SIVIGLIA – L'Athletic Bilbao vince la supercoppa di Spagna. Dopo aver eliminato il Real Madrid in semifinale, la squadra di Marcelino a battuto in rimonta in finale il Barcellona di un nervosissimo Lionel Messi, espulso nel finale. E' il primo cartellino rosso per l'argentino in 753 partite in blaugrana. Allo "Stadio de la Cartuja" di Siviglia i baschi hanno alzato il trofeo al cielo dopo aver battuto 3-2 i catalani ai tempi supplementari.
Un match incredibile col Barcellona che, dopo aver faticato a trovare gli spazi nella metà campo avversaria nei primi 30′, passa in vantaggio al 41′ con Griezmann bravo ad avventarsi sul pallone respinto dal portiere ospite Simon sul tiro di Lionel Messi. La reazione basca, però, è immediata: un minuto più tardi, infatti, Inaki Williams crossa per De Marcos che anticipa Jordi Alba e riporta le due squadre in parità.
Nella ripresa l'Athletic prima si rende pericoloso con Raul Garcia, poi va in gol ancora con l'attaccante di Pamplona, ma il Var annulla per fuorigioco. E' regolare, invece, il gol di Griezmann al 76′ che riporta nuovamente avanti i blaugrana. Al 90′, quando sulla panchina catalana si guarda con insistenza al cronometro, arriva il pareggio del Bilbao con Villalibre sugli sviluppi di un calcio piazzato. Si va ai supplementari e dopo 3′ Inaki Williams fa esplodere la gioia basca con un destro sotto l'incrocio sul quale Ter Stegen non può nulla. Sopra di un gol la squadra di Marcelino resiste e fa perdere la testa a Leo Messi che al 121′ si fa espellere per un colpo a un avversario a palla lontana. La Supercoppa va all'Athletic, la terza della sua storia, che batte di nuovo il Barça in questa competizione, dopo quella del 2016. Koeman manca l'appuntamento con il suo primo trofeo in blaugrana.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…