Categories: Prima pagina

Scuola, falsa partenza a Roma: in classe al 50% con scioperi e assemblee. “In classe ma non così”

Oggi gli studenti delle superiori tornano in classe. Anzi no. È un rientro nel caos, tra mobilitazioni e "scioperi soft". Solo una minoranza di loro varcherà davvero le aule. E oltre allo zaino dovrà portarsi sciarpa e berretto. Già, perché c'è il problema del freddo, che ogni anno attanaglia il rientro post-natalizio, ma che stavolta sarà costante, dato che le aule, almeno una volta l'ora, vanno arieggiate, vanificando il lavoro dei termosifoni, spenti da tre mesi.

Si torna tra le preoccupazioni. Mario Rusconi, presidente dell'Associazione presidi di Roma, si augura che sia "un primo passo, sperando di riuscire a tenere sotto controllo la pandemia". E mentre l'assessore alla scuola del Lazio, Claudio Di Berardino, fa gli auguri di buon rientro ai 250mila studenti ("è importante che i corretti comportamenti nelle scuole siano rispettati in pieno", dichiara), in Regione c'è chi scherza: "Siamo prontissimi… a farci una pessima figura", riferiscono fonti da via Cristoforo Colombo.

Il rientro a scuola a Roma, banchine affollate e nessun distanziamento sui treni. "Speriamo nei bus"

di

Laura Barbuscia


La spaccatura tra chi caldeggia il rientro e chi lo considera una "scelleratezza politica" è evidente. Tanto che ieri, nelle ore in cui il Cts valutava l'eventuale rinvio, tanti genitori, docenti, studenti hanno sperato che questo si concretizzasse. Tra loro ci sono 40 studenti rappresentanti di altrettanti istituti – dal De Sanctis di Corso Francia all'Amaldi di Tor Bella Monaca – che alle 10 si riuniscono al davanti al Miur: chiedono di rimanere in Dad, almeno in questa fase, per scongiurare nuovi contagi. L'idea dei 40 è portare avanti uno "sciopero soft" per tutta la settimana, "frequentando" solo a distanza.

Roma, per i rientro a scuola agenti, vigili e volontari in strada con piano speciale anti-assembramenti

di

Valentina Lupia

,

Luca Monaco


Agli antipodi ci sono gli studenti del Cavour e Plinio. "Noi abbiamo chiesto la scuola in presenza, l'abbiamo ottenuta – spiegano -. Ma diffonderemo un monitoraggio agli studenti per valutare se il piano è effettivamente efficace". Solo loro parlano di effettivo ritorno, da oggi, nelle aule. Mamiani, Socrate, Kant, Virgilio, Ambrosoli, Ripetta, Avogadro, Keplero, Orazio, Aristofane, e Newton firmano insieme un comunicato in cui si oppongono alla narrazione "incompleta e strumentale" della protesta. "Non stiamo seguendo la linea della ministra Azzolina sulla riapertura", scrivono, ribadendo il no alle condizioni imposte e chiedendo chiarezza al Governo.

Alle 11 alcuni di loro saranno al Pantheon per un presidio. Lì convergono studenti del Righi e del Tasso, che hanno indetto assemblee straordinarie online, come pure il Tacito.

Alle 10 in piazza Conca d'Oro ecco gli studenti del III municipio (Orazio, Aristofane, Pacinotti- Archimede, Nomentano), armati di striscioni "Scuola sì, ma non così" che terranno un'assemblea pubblica con a tema il futuro della scuola. Anche qui il numero di presenze sarà contingentato, e chi non potrà venire è invitato a disertare le lezioni.

E nuovamente al Pantheon, ma stavolta alle 15.30, arrivano i genitori fermamente no-dad di "Priorità alla scuola". Loro festeggiano la riapertura, e saranno raggiunti da alcuni studenti del Plinio e rappresentanti della Rete degli studenti medi di Roma.

Riapertura scuole, il Cts: "Garantire didattica in presenza in tutti i cicli"

di

Corrado Zunino


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 mesi ago