L'andirivieni di bus, rinforzati dalla flotta dei privati e dai mezzi regionali garantisce una maggiore frequenza che serve a far rispettare i limiti di capienza. Primo giorno di scuola in presenza al 50% e primo vero banco di prova delle misure di contenimento messe a punto.
L'afflusso dimezzato e l'ingresso scaglionato tra le 8 e le 10 e l'ingente quota di smart workers, contiene i disagi anche se non li elimina del tutto.
Roma, per i rientro a scuola agenti, vigili e volontari in strada con piano speciale anti-assembramenti
di
Valentina Lupia
,
Luca Monaco
Per avere l'idea di quanto la situazione sia retta da un equilibrio fragile, basta andare a piazzale Flaminio, tradizionale snodo di accesso alla città dal quadrante nord. Pendolari studenti e lavoratori patiscono da anni disagi e disservizi. E anche oggi, pur con un flusso di studenti sensibilmente calato, la situazione non è migliorata dal punto di vista della soppressione delle corse. Anche stamattina alcuni treni cancellati hanno creato malumore tra chi è costretto a muoversi su rotaie.
Scuola, falsa partenza a Roma: in classe al 50% con scioperi e assemblee. "In classe ma non così"
di
Arianna Di Cori
"Nessun distanziamento – raccontano Nella C. 53 anni e Mirella S. 40 anni – da Montebello a Flaminio i vagoni erano pieni. Anche oggi è uguale a tutti gli altri giorni. Non è cambiato nulla. Anzi era più affollato. Adesso confidiamo nei bus".
La situazione non cambia in un altro punto chiave della città, il nodo di Termini , capolinea delle principali tratte che si diramano per il centro allargato di Roma . Qui di studenti se ne vedono meno, complice il diradamento degli ingressi, ma tra i lavoratori e gli habitué, non mancano le lamentele: "È vero che ci sono più bus ma il problema non è soltanto il distanziamento a bordo, nelle fasi di ingresso e di uscita la calca è inevitabile . Il virus non tiene conto dei posti a sedere, la vicinanza é pericolosa in qualsiasi situazione" dice Marco Ruggieri , 38 anni, commercialista, in arrivo da Cisterna. A fare da contraltare Annarita, 42 anni, impiegata: "La quantità di bus privati è notevole. Viaggiano quasi tutti vuoti forse perché non a tutti è arrivata l'informazione "
Commenti recenti