Un fascicolo è stato aperto dalla Procura di Enna nei confronti di un parroco, dopo un esposto ed alcune segnalazioni da parte di adolescenti che hanno denunciato presunti abusi sessuali da parte del sacerdote. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte degli investigatori della squadra mobile che avrebbero già raccolto alcune testimonianze.
Il parroco, che è anche insegnante di religione, avrebbe abusato dei ragazzi, quasi tutti minorenni, che erano impegnati nelle attività dell'oratorio. Altri religiosi sarebbero venuti a conoscenza dei presunti abusi, ma avrebbero taciuto. Episodi analoghi erano stati segnalati anche alla curia di Piazza Armerina, senza ottenere alcun provvedimento se non l'allontanamento momentaneo del sacerdote dalla parrocchia.
Avrebbe scritto anche a Papa Bergoglio che ha immediatamente chiesto chiarimenti alla Curia di Piazza Armerina, uno dei giovani che a Enna avrebbe subito abusi sessuali. L'adolescente aveva prima segnalato tutto alla diocesi di Piazza Armerina e poi scritto direttamente al Papa. Sul sacerdote, insegnante di religione e parroco a Enna Alta e organizzatore di moltissime attivita' per i bambini e gli adolescenti, pesano le accuse di abusi sessuali che, secondo quanto emerso, sarebbero stati subiti da diversi ragazzini che frequentavano le attivita' organizzate dal sacerdote sia nell'ambito delle attivita' dell'oratorio parrocchiale, sia nell'ambito di una associazione che riunisce oltre 300 ragazzi e che organizza attivita' anche estive. Tutto cio' in un contesto di presunte reticenze e omissioni.
Dopo le segnalazioni alla Curia di Piazza Armerina, il sacerdote era stato trasferito, anche se a Enna era stata diffusa la notizia di una sua malattia. In realta' il sacerdote avrebbe anche continuato ad officiare riti religiosi, anche se non nella sua parrocchia. Dopo la lettera di una delle presunte vittime Papa Bergoglio, ha chiesto chiarimenti direttamente alla Diocesi armerina. Dalle indagini trapela che le vittime del sacerdote, molto noto a Enna, avrebbero raccontato degli abusi subiti ad altri sacerdoti ennesi, ma non ci sono state segnalazioni alla magistratura e sembra che i sacerdoti informati dalle vittime, abbiano omesso di informare anche la Diocesi, malgrado tra le vittime ci sarebbero anche alcuni seminaristi con i quali il sacerdote intratteneva relazioni sessuali. In ogni caso dopo le segnalazioni dirette alla Curia, l'unico provvedimento era stato l'allontanamento del sacerdote dalla parrocchia.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…