Categories: Prima pagina

Covid, sono 14 mila i sanitari contagiati in un mese. Miozzo: “Curva migliore che in altri Paesi, merito di restrizioni a Natale”

Mentre la campagna di vaccinazione dei lavoratori della sanità prosegue, il numero dei contagiati in questo ambito di lavoro aumenta. Sono infatti 14.014 i nuovi casi soltanto in un mese, che portano a 102.290 gli operatori sanitari contagiati dal Covid in Italia dall'inizio dell'epidemia. I dati sono diffusi dall'Istituto superiore di sanità, raccolti con il servizio di sorveglianza integrata dell'ente e sono aggiornati al 16 gennaio. Nel complesso, sono 386.079 i nuovi casi registrati negli ultimi 30 giorni, sui 2.343.069 complessivi e dai dati dell'Iss emerge che l'età media di chi contrae il Covid è in leggera risalita, a 47 anni. Tra il totale dei malati, il 12,2% ha tra 0 e 18 anni, il 43,1% 19-50 anni, il 28% 51-70 e il 16,7% ha piu' di 70 anni.

Sul fronte dei dati è da registrare anche l'analisi settimanale del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook "Coronaviurs-Dati e analisi scientifiche". Secondo Sestili la settimana conclusa ieri ha registrato la riduzione del 24% di nuovi casi e di circa il 21% degli ingressi nelle unità di terapia intensiva, oltre alla riduzione del 13% dei decessi. "Finalmente si vedono gli effetti del Dpcm Natale", ha commentato l'esperto. "Venivamo infatti – ha aggiunto – da due settimane consecutive di aumento dei contagi, dopo ben sei settimane di riduzione".

La curva in calo è sottolineata anche dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo: "Al momento sembra una curva sotto controllo anche se sotto controllo sarà solo con l'immunità di gregge – ha detto Miozzo – L'indicazione del comitato è quella di lavorare per contenere e ridurre questa maledetta curva. L'Italia sta lavorando bene, è un prezzo pesante quello pagato dai cittadini, abbiamo passato un periodo di vacanze invernali inusuale, ma i risultati ci sono, non abbiamo avuto la curva che altri paesi hanno avuto, non abbiamo il numero delle vittime che altri paesi europei hanno avuto".

Pfizer firma la resa: “Tra una settimana vi ridaremo tutto”

di

Tommaso Ciriaco

,

Giuliano Foschini


Sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione ha aggiunto: "Il ritardo della Pfizer sembra ora limitarsi a una settimana, adesso parliamo di 150 mila dosi in meno, ma se si resta nell'arco di una settimana il problema si risolverà".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago