Musei aperti, ma biblioteche chiuse. Le Regioni in zona gialla non hanno fatto in tempo a festeggiare la ripresa di alcune attività culturali in presenza, che è già arrivata la beffa. Tutto per colpa di un pasticcio combinato dal governo nell'ultimo dpcm. Una svista, molto probabilmente, che però ha già fatto andare su tutte le furie gli studenti, i professori o i semplici cittadini abituati a trascorrere alcune ore del sabato e della domenica nelle sale lettura delle biblioteche.
Il testo del nuovo decreto firmato il 14 gennaio e in vigore da ieri recita che " il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi di cultura è assicurato, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che detti istituti garantiscano modalità di fruizione contingentata " . Un bella notizia, se si considera che musei e mostre non erano fruibili da mesi e che ora, finalmente, tornano visitabili seppur non nel weekend. Una notizia un po' meno bella per le biblioteche ( in questo caso assimilate agli " altri luoghi di cultura "), visto che prima di questo dpcm le loro sale lettura rimanevano comunque aperte su prenotazione il sabato e la domenica.
La doccia fredda, per gli utenti, è arrivata con una serie di mail recapitate venerdì dalle biblioteche civiche di Firenze. " Col nuovo dpcm è prevista la chiusura delle biblioteche il sabato e la domenica – si legge in una nota inviata dalla BiblioteCa-Nova dell'isolotto -. Di conseguenza sabato 16 gennaio e i sabati successivi, salvo diversa indicazione, saremo chiusi al pubblico ed effettueremo esclusivamente servizio di restituzione e prestito di libri prenotati su appuntamento " . Comunicazioni simili dalla biblioteca Mario Luzi e dalle Oblate, così come dallo stesso sito web del Comune. Palazzo Vecchio, in attesa di avere delucidazioni su quel passaggio del dpcm che, in effetti, sembra contraddire le precedenti regole valide per le biblioteche, per questo primo weekend ha quindi deciso di chiudere le sale lettura al pubblico.
"Siamo rimasti allibiti da questa notizia – afferma uno degli utenti, Filippo Benfante -. Le biblioteche ne escono penalizzate e questa restrizione contenuta nell'ultimo dpcm ha davvero del paradossale. Mi è capitato spesso di frequentare le sale della Mario Luzi anche fino alle 7 del sabato sera e ora non potrò più farlo. Ci hanno letteralmente chiuso la porta in faccia senza motivo " . Benfante, e come lui altri cittadini, ieri mattina si sono così presentati davanti alla biblioteca Nazionale centrale temendo di essere rimandati a casa e, invece, lì era tutto regolare, come ogni sabato.
"Purtroppo dal prossimo fine settimana chiuderemo anche noi – annuncia il direttore Luca Bellingeri, spegnendo gli entusiasmi -. Abbiamo rimandato solo perché il decreto è arrivato venerdì e quindi ci è sembrato troppo tardi per annullare tutte le prenotazioni e lasciare a casa persone che contavano di venire qua anche da fuori Firenze". Nessuna speranza di passi indietro quindi, a meno che non intervenga un chiarimento esplicito o un atto normativo da parte del governo: "È evidente che non si tratti di una scelta politica, ma di un pasticcio, un errore forse commesso nella fretta dell'accavallarsi dei decreti – aggiunge Bellingeri -. Non si sono resi conto del fatto che nel testo bisognava scorporare i musei dalle biblioteche, mantenendo le restrizioni dei weekend per i primi e la possibilità di apertura per le seconde. Anche perché gli eventuali posti a disposizione in sala lettura del sabato sono gli stessi del venerdì".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…