Ci ha tenuto a chiarire di persona e Mara Venier l'ha ospitata in collegamento a Domenica in. Gianna Nannini ha voluto scusarsi e spiegare personalmente il significato del video L'aria sta finendo in cui i poliziotti sono rappresentati con le teste di maiale. "I sindacati di polizia l’hanno presa male" ha spiegato la conduttrice. "Mi scuso, mi dispiace veramente che sia stato travisato. Né io né il regista Luca Lumaca avevamo intenzione di offendere le forze dell'ordine e le divise che rappresentano. Sono meravigliata che un video uscito un mese e mezzo fa susciti tante polemiche", ha chiarito la cantante "nessuno aveva intenzione di offendere le forze dell’ordine. Il video condanna le violenze e gli abusi di potere. Nessuno ha disegnato le uniformi della polizia italiana, ci sono riferimenti a Arancia meccanica e La fattoria degli animali di Orwell. L’allegoria del maiale esiste da sempre, è un video che vuole combattere gli abusi di potere e l’inquinamento. Ho amici nella polizia che rischiano tutti i giorni, e gli voglio bene. Nessuno voleva parlare male della polizia. la divisa non appartiene alla bandiera. Sono alcuni casi che esistono, come abbiamo visto in America”.
"Il video parla d'amore – ha spiegato ancora l'artista – vuole combattere gli abusi di potere l'inquinamento. Io mi sono sempre schierata contro le prevaricazioni, sono andata di persona in Iraq, canto canzoni che parlano d'amore ma questo amore ce lo ammazzano. Nessuno vuole offendere, nessuno, che si sappia". Mara Venier ha aggiunto: "Però se qualcuno si è sentito offeso, si chiede scusa". "Chiedo scusa" ha detto Nannini "niente è stato fatto nell’intenzionalità, mi dispiace. Grazie per avermi fatto chiarire. Consiglio di vedere il video interamente".
Anche Luca Lumaca, l'autore che ha scritto e diretto il video, finito al centro delle polemiche, sui social ha chiarito: "Il video da me creato per L'aria sta finendo di Gianna Nannini non istiga la violenza ma semmai la condanna. Come condanna lo spreco delle risorse naturali e l'inquinamento o la mercificazione del corpo femminile o l'ingerenza dei mass media nell'opinione pubblica o semplicemente la guerra. Andrebbe visto per intero e non giudicato da un fotogramma".
Nel suo testo Lumaca ci tiene a precisare che "non c'era nessuna intenzione di offendere le forze dell'ordine, ma solo di raffigurare l'abuso di potere in un elenco di orrori contemporanei della nostra società. Atti brutali e feroci verso persone inermi che semplicemente tutti dovrebbero criticare". Qundi prosegue: "L'allegoria del poliziotto con la faccia da maiale non è certamente inedita e riprende alcuni classici della cultura del novecento, da 'La fattoria degli animali' di George Orwell al commissario Winchester dei Simpson, passando per i testi beat degli anni 60, non credevo che creasse ancora scalpore. Oltretutto perché è simbolo non tanto delle forze dell'ordine ma del potere politico repressivo in sé. Pace, amore e empatia".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…