Un appello ai "rappresentantanti dei cittadini affinché tutti si assumano la responsabilità" di mettere in sicurezza il Paese, pensando solo "all'interesse dell'Italia". Nicola Zingafetti riunisce la Direzione del Pd alla vigilia del voto di fiducia e, "alla luce del sole" chiede alle tante "sensibilità democratiche, liberali ed europeiste che possono unirsi in Parlamento" di sostenere il governo in una fase tanto drammatica per il'Italia. Fissando però dei paletti precisi alla fosennata caccia ai responsabili in corso nelle ultime ore.
Primo: no ad alleanze improprie. "Noi rifiuteremo qualsiasi ipotesi di coinvolgimento delle forze della destra nazionalista e populista", avverte i leader dem, "una strada non percorribile e non accetabile". Secondo: la trasparenza. "Noi abbiamo il dovere, non il diritto, di rivolgerci al Parlamento per chiedere la fiducia per un esecutivo che deve gestire la pandemia, la campagna vaccinale, la ricostruzione dell'economia con il Recovery stimolando le imprese, promuovere la riforma del lavoro a difesa dei più deboli. E per rilanciare la politica europeista che il Pd ha contribuito a costruire". Un percorso complesso, che un'eventuale caduta del governo potrebbe compromettere.
Un governo la cui credibilità è stata già incrinata dalla ferita aperta da Matteo Renzi, che ha provocato "sconcerto nel mondo": preoccupato – dall'Europa all'America di Biden – per "una crisi giudicata incomprensibile". Ecco perché il capo di Italia viva ha sbagliato e ricucire sarà molto complicato. "Siamo stati noi per i primi a dire che l'azione del governo Conte aveva bisogno di una svolta, di un cambio di passo", ricorda il segretario. Ma "una cosa è rilanciare, rinnovare, cambiare, mettersi in discussione, altra cosa è distruggere, avere un approccio liquidatorio, aprire una crisi al buio che rappresenta l'opposto della volontà di migliorare l'azione di governo". Anche perché "se non si rispettano le opinioni degli altri, avendo la presunzione di tenere in considerazione solo le proprie, allora viene meno la fiducia e la possibilità di lavorare insieme".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…