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Sfilate, casting, affari: tutta la moda trasloca nel mondo virtuale. Azzerato l’indotto per Milano

Si implorava per un invito sognando di farsi calpestare dal vivo a bordo catwalk, ma le settimane della moda erano anche un festa pubblica, si annunciavano con giorni d'anticipo sugli umili marciapiedi dove modelli e modelle sfilavano gratis in spola tra i casting, sgranocchiando con moderazione modeste manciate di mandorle e bacche di goji con il book sotto braccio. Milano si voltava a guardare, per l'inizio della Moda Uomo ieri non c'era nulla per cui valesse la pena girarsi. "I casting ora si fanno a distanza, chi viene scritturato si prepara da casa e quando arriva si ferma giusto il tempo di girare, poi ciao", spiegano Giuseppe Giardina e Andrea Andreozzi, fondatori nel 2012 di Bea Agency e di Bea Models, società complementari di produzione eventi e di rappresentanza modelli/modelle.

Dolce&Gabbana rinunciano alla sfilata dal vivo per la moda uomo: "Penalizzati dalle restrizioni per il Covid"

di

Laura Asnaghi


Sono tra i pochi che in un settore riscritto come ogni cosa dal 2020 accettano di commentare il periodo. "Duro, ma noi siamo un po' controcorrente. Con la moda lavoravamo poco a causa della nostra filosofia. Rappresentiamo da sempre quasi solo italiani e italiane maggiorenni, generi che in tempi normali l'alta moda non ama. Ora sono indispensabili perché dall'estero tra quarantene e divieti non si arriva". Le sfilate virtuali, gli scatti blindati e sanificati con mascherina, si svolgono in studi di posa tra fondali bianchi e limbo televisivi per dipingere in post produzione una realtà scomparsa. Inutile e impossibile avere top stranieri.

Passerelle dal vivo chiuse non sono uno stigma locale, il virus è globale. È una situazione che si ripete a Parigi, New, York, Roma, Firenze e che dovunque vede sparire l'indotto delle fashion week causa trasloco online di vetrine e collezioni. Ma se di continuo si discute della sofferenza di alberghi, taxi e ristoranti sottolineando i buoni risultati dei marchi nazionali sul mercato cinese, si parla poco, quasi mai, della fatica delle agenzie di modelling. Forse anche perché con ossessiva discrezione il mondo della moda protegge le proprie difficoltà, poco chic. Le società maggiori del comparto, alcune con sede legale all'estero, quasi tutte con uffici distribuiti tra Tokyo e Los Angeles, rifiutano di rilasciare dichiarazioni. "In fondo c'è poco da dire, senza sfilate è ovvio che vada male", si giustifica una responsabile relazioni.

"Senza sfilate vere è come pensare di stare giocando a calcio senza che alla fine ci sia la partita la domenica", ride a denti stretti Alberto Principessa di Next Model, altra solitaria voce disponibile. "Affrontiamo cassa integrazione e turnazione senza aiuti. Il paradosso è che in questo momento non stiamo lavorando poco. Ma la sensazione è che il lavoro si stia concentrando ora per effetto dell'incertezza. Si condensa lo sforzo, si decide all'ultimo temendo chiusure e decreti".

È invece certo Principessa che lo streaming sia di passaggio. "Le sfilate sono un'emozione, sono la partita, lo show. E serve il pubblico, lo vogliono modelli e modelle, serve agli stilisti". E però sotto le Torri di Porta Nuova, con le illusioni del limbo verde largo 16 metri più grande della città nei Milano City Studios due griffe (anonime per contratto) tra le più importanti hanno costruito passerelle hollywoodiane. "La moda virtuale è cinema ormai", spiega Andrea Baccuini, ceo degli Studios. "Da noi c'è lo spazio per avere una passerella fisica e ricostruirle attorno un scenografia finta. Poi allestiamo un altro ambiente, ancora finto, ancora digitale, per le trattative coi buyer. Il tutto è condito e montato con riprese vere in esterno". L'effetto Hollywood costa tra l'altro meno della realtà. "Che tornerà però perché dal vivo il cuore batte. Ma attenti, non sarà uguale. Adesso la moda sa anche quanto è comoda l'illusione delle passerelle". Niente inviti, niente buttafuori, nessun flash.Original Article

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