Lo hanno trovato accasciato al suolo mentre stava partecipando a una battuta di caccia nei boschi vicino ad Ansedonia. E' morto per un malore il sindaco di Capalbio (Grosseto), Settimio Bianciardi: aveva 59 anni. E' accaduto nella tarda mattinata. Inutile ogni tentativo di rianimazione.
Capalbio, la Lega fa il pieno alle europee ma il neo sindaco è un civico ex Pd: "Ci siamo sbarazzati di Salvini e Zingaretti"
di GERARDO ADINOLFI
Bianciardi era stato eletto, a capo di una lista civica ("Capalbio adesso"), nel maggio 2019 sindaco di Capalbio, di cui era stato a lungo vicesindaco. Sotto choc il comune maremmano. Tanti i messaggi di cordoglio, fra i primi ad arrivare quello del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna: "Era un sindaco amato dai suoi concittadini, una persona che ha sempre messo al primo posto il bene della sua comunità. Si tratta di una vera e propria tragedia che mi rattrista dal profondo del cuore. Voglio porgere le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia".
Il sindaco di Prato Matteo Biffoni a nome dell'Anci di cui è presidente per la Toscana esprime il cordoglio dei primi cittadini toscani. "Il pensiero va alle giovani figlie ed a tutta la sua famiglia, va alla comunità di Capalbio sgomenta – scrive il sindaco di Santa Fiora, paese della Maremma, Federico Balocchi -. Con la mente ripercorro il ricordo, talmente vivo che la notizia non sembra vera, di una persona istrionica, capace ed innamorata della sua terra. Ciao caro amico…". Un lungo post su Facebook gli ha dedicato anche Luigi Bellumori il sindaco che lo aveva preceduto a Capalbio e che lo ha avuto come vicesindaco in giunta: "Lasci la nostra Comunità attonita e persa per il ruolo che ricopri ma soprattutto per le persona che sei e per tutto quanto hai fatto e stavi facendo. Lasci nello sconforto i tuoi grandi affetti, le tue figlie, Isa, Nella e Marinella. Ci lasci a noi tutti enormemente più soli. "Una vita vigliacca" commenteresti. Mi dispiace tanto tanto tanto amico mio. Fai questo viaggio con serenità per quanto sappia bene che per noi non sarà mai facile essere troppo tranquilli e poco affaccendati. Veglia suoi tuoi affetti più cari e su noi tutti! Non è vero che tutto passa e va: è vero che qualcosa passa ma noi non saremo più gli stessi. Un abbraccio commosso di grande riconoscenza e senza tempo per quanto vissuto insieme e per quello che mi hai insegnato".
Commenti recenti