Taranto – A Massafra è montata l'indignazione di centinaia di persone per l'avvelenamento e la morte di Giotto, il cane di quartiere di tre anni amato dai bambini. Era stato trovato agonizzante il pomeriggio di venerdì 15 gennaio per aver ingerito del lumachicida, come racconta Antonello Quero dell'associazione Massafra unita&solidale, che lo ha soccorso assieme a Mary Bello, attivista dell'associazione, e alla responsabile dell'animale.
"Abbiamo trasportato subito Giotto da una veterinaria di fiducia – racconta Quero – che ha ritiene i sintomi riconducibili agli effetti del lumachicida. Non appena abbiamo diffuso la notizia del suo avvelenamento sono arrivate decine di manifestazioni di solidarietà e offerte di aiuto. Massafra ha fatto il tifo per lui ma purtroppo, dopo 16 ore di sofferenze purtroppo non ce l'ha fatta".
In tanti ricordano la simpatia di Giotto, il suo vagare tra bar e strade dove era coccolato e viziato con cibo e carezze. "Era un cane bellissimo e vivace – aggiunge Quero – volte abbaiava alle auto di passaggio nel quartiere Santa Caterina e sul Belvedere, ma con i bambini era dolcissimo, tante famiglie si fermavano per dargli da mangiare e far giocare i figli con lui. Siamo convinti che sia stato avvelenato apposta e siamo pronti a denunciare l'accaduto per risalire ai responsabili di questa barbarie. Ne approfittiamo per invitare chiunque abbia visto qualcosa a segnalarlo".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…