Categories: Prima pagina

Von der Leyen apre a un certificato Ue per i vaccinati

BRUXELLES – Un certificato europeo per consentire alle persone vaccinate di viaggiare più liberamente. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, apre all'idea di un "passaporto per gli immunizzati" lanciata dal premier greco Kyriakos Mitsotakis. "Penso che sia importante. E, come ho detto, dobbiamo avere un requisito medico che dimostri che le persone siano state vaccinate", ha affermato von der Leyen in un incontro con alcuni media portoghesi.

"Qualunque cosa si decida – sia che dia priorità o accesso a determinati beni – è una decisione politica e giuridica che dovrebbe essere discussa a livello europeo", ha spiegato la presidente della Commissione.

Anche i rappresentanti nazionali presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità si stanno confrontando sul passaporto sanitario. Lo ha riferito il capo dell'autorità sanitaria russa Rospotrebnadzor Anna Popova. "La discussione sul riconoscimento internazionale dei vaccini sta prendendo il via e l'Oms sta fornendo una piattaforma per il confronto" riporta Interfax.

Vaccini Pfizer, l’Europa raddoppia: “L’Italia avrà 81 milioni di dosi”

di

Michele Bocci


La proposta per contribuire a rilanciare all'interno dell'Unione Europea i viaggi transfrontalieri congelati dalla pandemia era stata lanciata qualche giorno fa dal premier greco in una missiva inviata a von der Leyen.
In vista della prossima stagione estiva, la Grecia, dove il turismo costituisce un quinto del PIL, ha già predisposto un certificato standardizzato per dimostrare che un individuo è stato vaccinato. Un modello che il premier vorrebbe, ora, estendere all'intera Ue per consentire, ai vaccinati, l'imbarco su tutti i mezzi di trasporto.

Nel Paese, che ha resistito relativamente bene alla prima ondata della pandemia, un aumento dei casi da ottobre ha messo a dura prova il sistema sanitario, indebolito da una crisi finanziaria decennale, spingendo le autorità a decretare un secondo blocco a novembre.

Il lascia passare dovrebbe essere utilizzato per l'accesso ai trasporti aerei, marittimi e ferroviari. Per il premier greco, sarà anche un incentivo positivo per incoraggiare i cittadini a farsi vaccinare, un modo per garantire un ritorno alla normalità.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago