AUCKLAND. La Prada Cup inizia con una doppia sorpresa e una protagonista inattesa. Ineos Team Uk, infatti, vince entrambe le prime due regate della competizione tra le sfidanti e che apre le porte della Coppa America. La barca britannica, infatti, ha battuto sia American Magic (+1'28") sia Luna Rossa Prada Pirelli (+0'28"). Domani altre due prove: Luna Rossa Prada affronterà nella prima regata il team americano di American Magic, chiudendo il primo Round Robin, mentre nella seconda parte del pomeriggio riparte il secondo round robin con Ineos Team UK e NYYC American Magic.
Luna Rossa contro gli inglesi ha pagato la partenza sbagliata. Team Uk, partita da sinistra, è riuscita a ottenere subito il controllo costringendo Luna Rossa sottovento fino alla sinistra dell'entry box. La barca italiana è riuscita a recuperare lato dopo lato e a mantenere il distacco costante di 2-300 metri. Nell'ultimo lato di bolina il ritardo è stato di 13 secondi, ma alla fine Ben Ainslie e il suo equipaggio hanno tagliato il traguardo 28 secondi prima di Luna Rossa.
Bruni: "Condizionati dalla partenza"
"Purtroppo è stata una regata persa in partenza. Con una partenza migliore sicuramente avremmo dato battaglia – è l'analisi del timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni, al termine della giornata -. Gli inglesi sono stati bravi a tenere la testa della regata. Abbiamo aspettato un loro errore, ma non c'è stato. Noi, invece, ne abbiamo commesso un paio ai gate di bolina che ci hanno fatto perdere diversi metri. Devo dire che Ben e tutti i ragazzi del team hanno dimostrato di essere molto competitivi. Domani abbiamo previsioni di vento un po' più leggero, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Sono tutti team molto forti e noi dobbiamo fare tutto bene per poter vincere".
Max Sirena: "Luna Rossa è l'Italia che non ha paura"
di
Marco Mensurati
Il programma
I quattro Round Robin tra le tre sfidanti si concluderanno domenica il 24 gennaio. La prima classificata passerà direttamente alla finale della Prada Cup. Dal 29 gennaio al 2 febbraio toccherà, invece, alla semifinale tra la seconda e la terza, programmata al meglio delle sette regate: passa l'equipaggio che vincerà quattro sfide. La finale della Prada Cup, al meglio delle 13 regate, andrà a chi si impone in sette match race (le sfide uno-contro-uno), con inizio il 13 e chiusura – vento permettendo – il 22 febbraio. La vincente sfiderà i neozelandesi nell'America's Cup vera e propria.
Commenti recenti