Categories: Prima pagina

Usa, ex narcotrafficante giustiziato nonostante avesse il Covid

NEW YORK – Un ex narcotrafficante condannato a morte per il suo coinvolgimento in 10 omicidi, Corey Johnson, è stato giustiziato ieri negli Stati Uniti nonostante fosse malato di Covid-19. Lo riportano i media americani.

Gli italiani e la pena capitale: il diritto giusto e la paura

di

Luigi Manconi


Un tribunale aveva sospeso l'esecuzione di Johnson e di un altro condannato a morte, Dustin Higgs, proprio perchè entrambi avevano contratto il coronavirus, ma una corte d'appello federale ha revocato lo stop mercoledì e la Corte Suprema ha dato il via libera all'esecuzione di Johnson ieri.

L'uomo, un afroamericano di 52 anni membro di una gang responsabile di 10 omicidi nel 1992 nello Stato della Virginia, è stato giustiziato ieri sera con un'iniezione letale nel carcere di Terre Haute, in Indiana. "Avrei voluto chiedere scusa prima, ma non sapevo come", sono state le ultime parole di Johnson rivolte ai familiari delle sue vittime, "spero troverete pace".

Per oggi, è in programma l'esecuzione del 48enne Dustin Higgs, condannato per il rapimento e l'uccisione di tre giovani donne vicino a Washington, nel 1996. Anche lui è positivo al Covid-19.

Per il fatto che a causa delle condizioni dei polmoni dei due l'iniezione letale avrebbe potuto causare loro sofferenze proibiti dalla Costituzione, un giudice, martedì, aveva posticipato la loro esecuzione di alcune settimane. Un tribunale d'appello, però, ha ribaltato il verdetto e la Corte Suprema ha deciso per l'esecuzione questa settimana. Qualche giorno fa era stata messa a morte Lisa Montgomery, nella prima condanna federale di una donna avvenuta in 70 anni.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago