La serie che ha la colonna sonora più ascoltata? È Stranger Things, con una media di oltre 87 milioni di stream per ogni singola canzone. È il risultato di una ricerca fatta da OnBuy.com che ha chiesto a qualche migliaio di appassionati di serie televisive quali fossero le colonne sonore più apprezzate tra quelle programmate sulla piattaforma Netflix. Una ricerca interessante perché la musica gioca un ruolo sempre più importante nella serialità odierna, e le colonne sonore dei prodotti delle principali piattaforme sono sempre più raffinate e studiate. Le musiche, a partire dalle sigle, non sono più un semplice accompagnamento agli eventi che le serie propongono, ma sono parte integrante del racconto, anzi addirittura un motivo di interesse specifico per alcuni appassionati, che restano legati a un titolo piuttosto che a un altro anche per come la musica viene proposta.
25 aprile, "Bella ciao" risuona su Netflix: è l'inno alla Resistenza della serie cult "La casa di carta"
In moltissimi casi, la maggioranza ormai, le serie servono come luogo di scoperta di brani musicali, nuovi o vecchi poco importa, che vengono ascoltati pre la prima volta durante una puntata, individuati con software come Shazam attraverso il cellulare e quindi scaricati per essere ascoltati in maniera indipendente. Ci sono stati molti casi di canzoni arrivate o tornate al successo per la loro presenza in alcune serie, come Senza un perché di Nada inserita in The Young Pope, o 1977 di Ana Tijoux da Breaking Bad, come Bella Ciao con La casa di carta o Don't stop believing con Glee. Quello che prima era un meccanismo "promozionale" legato al cinema è oggi invece totalmente dominato dalle serie, che scommettono non solo su canzoni dal successo consolidato, ma anche su moltissime novità, su sonorità particolari. Il che rende questo nuovo mercato molto interessante anche per gli artisti, che guadagnano grandissima visibilità dall'apparire nelle puntate delle serie di maggior successo.
'Stranger Things' l'annuncio della quarta stagione
Su Spotify la playlist di Stranger Things ha il primo posto tra gli ascolti, seguita da 13 Reasons Why, che ha collezionato una media di 59 milioni 825 mila ascolti per ogni canzone, mentre al terzo c'è Black Mirror con quasi 49 milioni, una colonna sonora che spazia in tantissimi generi e una playlist di cinque ore di musica. Alle loro spalle Sex Education con oltre 37 milioni di ascolti, Orange is the new black con 34 milioni, La casa di carta (con il titolo internazionale Money heist) con 28, Peaky Blindiers che ne ha totalizzati più di 24, The Crown con oltre 21. Molto singolare è la presenza nella top ten di Dark, un thriller tedesco, che però ha una colonna sonora molto particolare, con brani di Apparat, Agnes Obel, Ben Frost, e molti altri, non una playlist di canzoni e personaggi famosi ma, al contrario, di artisti interessanti e da scoprire per un pubblico non appassionato di musica. A chiudere la top ten c'è La regina degli scacchi che, contrariamente al suo successo come serie, non ha una playlist che ha scalato i vertici delle classifiche, con poco più di undici milioni di stream per ogni singola canzone.
Commenti recenti