Bong Joon-ho sarà il presidente della giuria della prossima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal primo all'11 settembre 2021. Il regista sudcoreano di Parasite, Palma d'oro a Cannes e clamoroso vincitore di quattro premi Oscar, guiderà la giuria che assegnerà il Leone d'Oro e gli altri premi ufficiali. "La prima, bella notizia della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia" ha annunciato il direttore artistico Alberto Barbera, "è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la giuria". Joon-ho ha fatto la storia dell'Academy conquistando per la prima volta l'Oscar come film tout court con un titolo non in lingua inglese.
"La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia" ha detto Bong Joon-ho accettando la proposta, "e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della giuria e soprattutto come incorreggibile cinefilo, sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza".
"Il grande regista coreano è oggi una delle voci più autentiche e originali del cinema d'autore mondiale" ha aggiunto Barbera. "Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival. È un piacere e un onore poter condividere la felicità di questo momento con i tantissimi ammiratori dei suoi film straordinari, disseminati ovunque. La scelta di affidare la giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano, è anche la conferma che l'appuntamento veneziano guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa".
Come ha raccontato nella nostra intervista il regista è: "cresciuto in una famiglia dove non si faceva esercizio fisico e non si viaggiava. Ho capito che avrei voluto fare il regista in terza media. Tutti a casa guardavano la televisione. Io pure guardavo moltissima televisione e specialmente film, la tv è stata la mia cinemateca".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…