Categories: Prima pagina

Lavagetto: “Primarie nel centrosinistra per la scelta del candidato sindaco a Parma”

"Di fronte a un’elezione comunale dalla portata decennale e in una fase di così forte cambiamento, il Pd è chiamato a utilizzare le primarie nel caso ci siano più candidature. E deve farlo senza paura perché, se applicate in modo intelligente – come è accaduto in tanti Comuni della provincia nei quali sindaci che hanno governato per due mandati sono stati individuati con questa modalità – hanno dimostrato di funzionare".

Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Lorenzo Lavagetto rilancia lo strumento partecipativo in vista della scelta del candidato sindaco di centrosinistra a Parma nel 2022.

L'affermazione, che è anche una risposta al segretario provinciale Filippo Fritelli, scettico sulle primarie come ha avuto modo di argomentare su Repubblica Parma, è contenuta in una intervista pubblicata da Parma Daily in cui Lavagetto spiega che le primarie "consentono processi politici alla luce del sole, altrimenti spesso sostituiti da giochi di poltrone".

"Non vorrei che si pensasse che per il solo fatto di evitare le primarie le differenze, tanto nel Pd quanto nella coalizione, vengano eliminate".

Nessun dubbio, quindi, anzi una accelerazione: "Bisognerebbe fissare la data appena la pandemia lo consentirà, senza ritardi, programmandole nei giusti tempi". Quanto a possibili intese con Effetto Parma, si registra un'altra posizione differente rispetto a chi nel partito vorrebbe riproporre lo schema delle elezioni Regionali, quando i pizzarottiani hanno sostenuto la candidatura di Stefano Bonaccini.

"Siamo all’opposizione da otto anni: inoltre ora c’è la vicenda Svoltare che necessita di un cambio di pagina. Ipotizzare un confronto senza segnali concreti di discontinuità mi parrebbe complesso", osserva Lavagetto. "Non considero il rapporto con Effetto Parma il primo problema. La priorità del centrosinistra è quella di costruire un progetto serio e affidabile per la città e una squadra credibile, senza dimenticare il passato ma con lo sguardo al futuro".

Un quadro a cui si aggiunge la tinta forte di possibili elezioni nazionali anticipate. In quel caso, la scelta dei candidati locali dei vari partiti da presentare nella corsa al Parlamento potrebbe avere ripercussioni non piccole anche a livello locale.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago