Categories: Prima pagina

L’Australia grazia Joe il piccione: “Non arriva dall’America, è uno di noi”

SIDNEY – Le autorità australiane hanno revocato l'ordine di abbattimento per Joe, il piccione la cui vicenda aveva appassionato il Paese. Il volatile è stato ritrovato in un giardino di Melbourne il 26 dicembre. Una fascetta sulla sua zampa sosteneva che venisse dall'Alabama e che fosse dunque sopravvissuto a un lungo e misterioso viaggio attraverso l'Oceano Pacifico. Si pensava che fosse fuggito da una competizione in Oregon in ottobre e approfittando di una nave da carico avesse percorso 15 mila chilometri prima di arrivare in Australia.

Le autorità locali, preoccupate per le malattie che avrebbe potuto trasmettere, ne avevano ordinato la soppressione, ma sui Social media e fra gli amanti dei volatili era partita una campagna per salvarlo: proprio la campagna internazionale ha permesso di identificare come falsa la targhetta americana sulla zampa.

Emergenza aviaria, in India sacrificate decine di migliaia di galline e anatre

di

Raimondo Bultrini


A risolvere il mistero, l'intervento della American Racing Pigeon Union: "La fascetta è falsa e dunque l'esemplare non deve essere abbattuto per ragioni di biosicurezza: l'Australia è la sua patria".

LA STORIA

Gb, il piccione messaggero del D-Day <br />ritrovato in un camino 60 anni dopo

Il piccione, che è stato soprannominato Joe (dal nome del presidente eletto Joe Biden) si è ambientato nel cortile di Kevin Chelli-Bird, l'uomo che lo ha trovato. "Dato che gli ho dato da mangiare e ha trovato una fontana per bere, penso che abbia deciso che la mia casa è anche la sua", ha detto Chelli-Bird, secondo quanto riporta l'Associated Press.

La vicenda ha coinvolto anche il governo: "Se Joe è arrivato in un modo che non rispetta le nostre rigorose misure di biosicurezza, allora o se ne torna a casa o affronta le conseguenze", aveva detto ai giornalisti il primo ministro ad interim Michael McCormack prima di sapere che l'uccello è, a tutti gli effetti, australiano.

Pechino, la truffa del piccione viaggiatore in treno


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago