LONDRA – Da oggi è solamente l'allenatore del Derby County. Parliamo del bomber inglese Wayne Rooney, subentrato lo scorso novembre all'olandese Phillip Cocu alla guida tecnica del club che milita in Championship, ma solo in veste di sostituto ad interim. Adesso invece l'ex attaccante del Manchester United si ritira definitivamente dal calcio giocato e diventa esclusivamente il nuovo allenatore dei Rams a tempo pieno.
Da novembre non si è mai autoconvocato
In realtà la carriera da giocatore di Rooney, 35 anni, si era conclusa di fatto già a novembre quando, dopo l'addio di Phillip Cocu, era stato chiamato a comporre con Shay Given, Liam Rosenior e Justin Walker il quartetto alla guida della squadra. Da quel momento Rooney non si è mai convocato, preferendo gestire tattiche e strategie dalla panchina e non in campo. Cosa che ora potrà fare in completa autonomia, supportato dagli altri tre già citati che faranno parte del suo staff.
Contratto di due anni e mezzo
Per lui arriva un contratto di due anni e mezzo da tecnico. "Avere l'opportunità di seguire le orme di allenatori come Brian Clough, Jim Smith, Frank Lampard e Phillip Cocu è un onore – ha commentato Rooney – Non lascerò nulla di intentato per concretizzare il potenziale visto negli ultimi dodici mesi. Nonostante le altre offerte, sapevo che il Derby County era il posto giusto per me". La squadra è attualmente terz'ultima in Championship, la B inglese, ma da quando Rooney ha assunto la guida tecnica ha perso solo due delle ultime nove partite.
Una grande carriera da bomber
Rooney è stato tra i giocatori più amati del calcio britannico, e di lui le gente si era innamorata quando ancora giovanissimo aveva regalato scorci di talento con la maglia dell'Everton. Poi Sir Alex Ferguson decise di prenderlo per il suo Manchester United, dove per anni ha fatto coppia fissa con Cristiano Ronaldo. Per Rooney a Old Trafford tante soddisfazioni, compresa la Champions League vinta nel 2008, qualche delusione e soprattutto l'amore dei tifosi. Il centravanti detiene il record di miglior marcatore della storia dei Red Devils, con 253 gol in 559 presenze.
Commenti recenti