MILANO – 1971, salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. Protagonista di uno straordinario successo grazie anche all'immagine sbarazzina e alle versioni sportive (la 5 Turbo era il sogno dei giovani dell'epoca) restò sul mercato per un quarto di secolo.
Modello rivoluzionario, si diceva, e non è un caso che l'annuncio del suo ritorno con un modello completamente elettrico rappresenti oggi l'emblema del piano strategico battezzato Renaulution, il programma di rilancio messo a punto da Luca De Meo, da sei mesi al vertice della Renault, per riportare il costruttore transalpino al centro della scena. Partendo dalla sua storia, con una citycar che riprende in chiave attuale gli stilemi della gloriosa antenata, come mostra chiaramente il prototipo sviluppato sotto la guida di Gilles Vidal, designer strappato alla concorrente più diretta, la Peugeot, per la quale ha firmato alcuni dei recenti successi, 3008 in testa.
Da qualsiasi angolo lo si guardi, dallo sviluppo del cofano anteriore al taglio del montante di coda, all'inclinazione del lunotto, è impossibile non riconoscere i tratti della gloriosa Renault 5. Anche se ovviamente sotto la pelle è tutto cambiato: per la sua erede ci sarà soltanto un motore elettrico, nell'intento di rendere finalmente accessibile ai più una tecnologia sin qui inevitabilmente elitaria, visti i prezzi che girano. Non un'operazione retro in sostanza, ma una specie di ritorno al futuro. Che potrebbe completarsi col ventilato (e per certi versi più clamoroso) rientro in scena di un'altra icona del costruttore transalpino, l'ancor più popolare e mai dimenticata Renault 4.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…