Categories: Prima pagina

‘I am Jackie O’, in un doc vita, amori e segreti della first lady padrona del suo destino

La sua vita è stata raccontata al cinema nel film Jackie, del regista Pablo Larrain, con Natalie Portman e in varie serie tv. È un'icona di stile, la first lady più celebrata: Jackie Kennedy Onassis è stata una delle donne più famose al mondo. Viene celebrata dal documentario I am Jackie O diretto da Anna Wallner e Tanya Maryniak in onda venerdì 15 gennaio alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky). Le registe provano a svelare l'enigma Jackie Bouvier, la moglie in carriera, la madre che prova a difendere i figli Caroline e John dai paparazzi, la signora del jet set.

I testimoni e i biografi ripercorrono le tappe della sua vita, ragazza di buona famiglia che inizia a lavorare come fotografa, innamorata della scrittura, che conquista la Casa Bianca. "I media non sapevano realmente chi fosse Jackie, divenne l'autrice del grande romanzo epico della sua vita. Sapeva di essere enigmatica, c'era altro dietro l'immagine scintillante che il mondo vedeva. Facemmo di Jack e Jackie i nostri sovrani". Racconta Christopher Andersen, biografo dei Kennedy: "Fu invitata a casa dei Bartlett, cercarono per un anno di farli incontrare: Jack e Jackie si incontrarono a quella cena e andarono subito d'accordo". Il biografo di Jackie, Laurence Leamer conferma: "Non voleva sposare un uomo ordinario e Jack era fuori dal comune". Le immagini della ragazza che non cambiò mai pettinatura, stilosa e chic, accompagnano questo racconto che fa sognare e la incorona. Le donne di casa Kennedy erano dei maschiacci, la prendevano in giro.

Jackie O', la moglie perfetta per un uomo fuori dal comune – clip

Quando comincia a frequentare John Fitzgerald Kennedy, Joe, il padre del futuro presidente, capisce che quella ragazza col filo di perle d'ordinanza è la donna giusta. Dice al figlio, che aveva avuto molte donne, di sposarsi. È colpito da Jackie e secondo lui è perfetta nel ruolo. Il 12 settembre 1953 si celebrano le nozze, evento sociale dell'anno: una donna brillante padrona del suo destino sposa un giovane senatore del Massachussetts astro del partito democratico, che punta alla Casa Bianca. Non proprio un matrimonio intimo, 800 invitati, da far invidia alle star hollywoodiane. Quando torna dalla luna di miele da Acapulco, Jackie Kennedy racconta del pesce vela di tre metri pescato dal marito. È incantevole, parla in spagnolo e in italiano, convince gli elettori e sorprende tutti. Nella sfida con Nixon vince Kennedy per centomila voti, l'intervento di Jackie per gli osservatori ha il suo peso.

Certo è la donna più copiata d'America, abiti (cappellino a tamburello, guanti), pettinatura, viene celebrata nei Flinstones, trasformata in un'icona. Un esempio di classe e buon gusto, sceglie Dior, Chanel, Givenchy, Pierre Cardin, mandava schizzi e tessuti. Lo stile Jackie spopola. È una donna da copertina e la madre che vuole proteggere i suoi figli, voleva che avessero una vita riservata. "Come posso far crescere i miei figli come bambini normali se nessuno li tratta come tali?" si chiedeva. Era stata una bambina ricca, figlia di divorziati: il padre di Jackie era un donnaiolo, diceva alla figlia che "gli uomini erano dei ratti", di essere misteriosa e non disponibile. La madre era possessiva e crudele con lei, da piccola ammirava il padre. I biografi notano che nel marito ritrovò un libertino menefreghista simile al genitore. Quando scoprì che Jfk aveva molteplici relazioni, lo considerò parte dell'accordo. L'unica donna di cui si preoccupava era Marilyn Monroe: "Finché non veniva umiliata, sopportava la cosa". "Jack ama la caccia e si stanca delle conquiste, come mio padre" annota Jackie.

Jackie O', ritratto di una first lady icona della moda

Jackie Kennedy Onassis è stata una delle donne più famose del mondo. Complessa e discreta, viene raccontata nel documentario 'I am Jackie O', in onda il 15 gennaio su Sky Arte e in streaming su Now Tv. Diretto da Anna Wallner e Tanya Maryniak, esplora la sua vita, da leggendaria first lady a vedova e icona della moda. Con filmati d'archivio e interviste, il film offre uno sguardo intimo, un ritratto intenso e approfondito di una donna che ha incantato il mondo
Video

A Dallas, il 22 novembre 1963, il sogno si spezza: viene ucciso Jfk. L'America piange il suo presidente, le immagini di Jackie con i figli fanno il giro del mondo; quando il 6 giugno 1968 viene ucciso Bob Kennedy, Jackie confessa che sta impazzendo e ha paura. Diceva che l'avrebbero uccisa e avrebbero ucciso i suoi figli. Pochi mesi dopo, il 20 ottobre 1968 diventa la signora Onassis. I giornali la attaccano, i paparazzi non le danno tregua. L'armatore greco sa che deve lasciarla libera: Jackie aveva un appartamento a New York, i bambini crescono in America come tutti i Kennedy. Lo chiamavano "signor Onassis", anche se portava John jr a vedere le partite dei Mets. Leaman non ha dubbi: "Onassis aveva l'attenzione su di sé, lei aveva molti soldi. Non fu un vero matrimonio". Quando in un incidente aereo muore a 21 anni il figlio Alexander, Aristotele Onassis pensò che Jackie si fosse portata dietro la sua maledizione. Le immagini delle esequie di Onassis vedono tutte le donne della famiglia che la escludono dal corteo funebre.

Quando torna a vivere a New York, va a abitare nell'Upper East Side, a pochi passi dal Metropolitan Museum. Fa quello che desiderava fare da ragazza. Lavora in una rivista, anima la vita culturale della città, si batte per la riqualificazione di alcuni quartieri. Muore il 19 maggio 1994, per gli americani resta la first lady d'America.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago