Categories: Prima pagina

Highlander, cambia il colosso Toyota

TOKYO – Supera i 4,96 metri di lunghezza ed ha una massa a vuoto oltre 2 tonnellate, questo fa del Toyota Highlander uno sport utility adatto per dimensioni soprattutto ai mercati d’oltreoceano, dove viene venduto da oltre 10 anni e ha conquistato ben 2 milioni di clienti. Con l’arrivo della quarta generazione, il “bestione” giapponese può però contare adesso su una motorizzazione full hybrid, ecco la novità, che ne ha consentito finalmente lo sbarco anche in Europa, Italia compresa, permettendo al costruttore con il modello di espandere la sua offensiva nel segmento E dei big suv: fascia di mercato all’interno della quale spaziano vetture come la Volkswagen Touareg e la Jeep Grand Cherokee. Un compito non facile, ma che l’Highlander può affrontare vantando anzitutto prestazioni da primato nella categoria. A permetterle è l’unione tra un 4 cilindri benzina 2.5 e due unità elettriche (una per asse) che sviluppano in totale una potenza di 248 Cv, sufficienti farlo scattare da 0 a 100 in 8,3 secondi, per poi raggiungere una velocità massima di 180 orari. Questo, richiedendo 6,6 litri di benzina ogni 100 chilometri di strada nel ciclo Wltp e lasciandosi dietro emissioni limiate a 149 g/km di CO2.Grazie alla trazione integrale intelligente con 4 modalità di marcia (Eco, Normal, Sport, Trail) il suv nipponico può affrontare senza problemi ogni tipo di fondo. Contando, per garantire il massimo comfort perfino nel fuoristrada impegnativo, sulle provate doti meccaniche della piattaforma GA-K di Toyota. “Nel rinnovare la quarta volta l’Highlander abbiamo puntato ad accentuarne il tono premium”, spiegano i progettisti. Dietro la carrozzeria, segnata nello stile dinamico delle forme dall’ultimo family feeling Toyota, la sorpresa è infatti un abitacolo con un bagaglio da 268 a 1.909 litri dove ogni particolare è curato nei minimi dettagli. A bordo tre file dei sedili permettono di ospitare fino a 7 persone e tra le tante dotazioni, per la gioia del pubblico più attento alle tecnologie, non manca un evoluto sistema d’infotainment dotato di un touchscreen da 12,3m pollici e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Questo consente di interfacciare online la vettura con l’app Toyota MyT, comprendente tra le varie funzioni un assistente virtuale che fornisce consigli utili su come sfruttare al meglio le potenzialità del sistema ibrido. Se il tutto non dovesse ancora bastare, il nuovo Highlander vanta infine una sicurezza al top. Dalla versione base, in vendita con un listino di 47.200 euro, offre il pacchetto Safety Sense che include il sistema pre-collisione con riconoscimento diurno e notturno di pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo intelligente, il mantenimento attivo della corsia di marcia e l’assistenza alle intersezioni stradali e alla sterzata d’emergenza. Touareg & Co sono avvisate…

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago