RIO DE JANEIRO (Brasile) – Dalla giacca verde di vincitore dell'Augusta Masters Tournament nel 2009, suo secondo trionfo Major dopo lo Us Open 2007, all'arresto. E' la triste parabola discendente dell'argentino Angel Cabrera, 51enne golfista professionista, arrestato dall'Interpol in Brasile dove sarà trattenuto in attesa di essere estradato in patria, per rispondere davanti al giudice di accuse pesanti, per fatti iniziati, secondo gli inquirenti, nel 2016. Aggressione, furto, violenza, intimidazioni e ripetute mancanze di rispetto nei confronti delle autorità sono in particolare i reati contestati al giocatore nato a Cordoba, denunciato pure di violenza domestica dalla sua ultima compagna, Cecilia Torres (che ha dichiarato di essere stata presa a pugni e minacciata dall'uomo, con anche un tentativo di investirla con la sua auto nel 2016), e dalla ex moglie Silvia Rivadero, come riportano i media argentini.
Arrestato a Rio: sarà estradato in Argentina
L'arresto è avvenuto in una zona di alto rango di Rio de Janeiro, come dichiarato dalla polizia federale brasiliana senza inizialmente fornire il nome della persona ma solo età e nazionalità, poi due agenti, che hanno accettato di fornire le informazioni solo rimanendo anonimi perché non erano autorizzati a discutere pubblicamente l'argomento, hanno confermato che si trattava di Cabrera. Il comunicato della polizia afferma che l'arresto è stato autorizzato dalla massima corte brasiliana e che l'uomo sarà trattenuto appunto fino alla sua estradizione in Argentina.
Primo golfista sudamericano a vincere il Masters
Cabrera è tra i golfisti più affermati del Sudamerica, nel 2007 allo US Open sui green di Oakmont ha battuto campionissimi della disciplina come Tiger Woods e Jim Furyk, poi, nel 2009, al Masters ha conquistato la "Green Jacket" – primo sudamericano a indossarla – allo spareggio salvo sfiorare il bis nel 2013 quando il playoff sorrise invece all'australiano Adam Scott. Il giocatore di Cordoba vanta un'altra vittoria nel Pga Tour, oltre a quattro titoli nel Tour Europeo, compreso l'evento principale, il Bmw Pga Championship a Wentworth. Non ha partecipato al Masters nel novembre scorso a causa di un intervento chirurgico al polso sinistro, dopo aver disputato fra agosto e settembre cinque tornei del circuito Pga Tour Champions per over 50. Ora, però, è atteso da una sfida ancor più delicata: non sul campo da golf ma davanti a un tribunale.
Commenti recenti