Categories: Prima pagina

Fico cambia per salvarsi: e si pagherà il biglietto

BOLOGNA. Un piano strategico triennale disegnato per dare vita al nuovo Fico Eataly World – la 'Disneyland' del cibo come era stato ribattezzato quando sorse alle porte di Bologna – "dotato di capitali freschi per 5 milioni di euro ed una solida governance" con nuovi ingressi ai vertici della società. Il 2021, spiegano dalla struttura emiliana, si apre "con importanti cambiamenti, puntando alla riapertura del parco a primavera inoltrata", dopo lo stop imposto dall'emergenza Covid sotto la guida di Stefano Cigarini in veste di amministratore delegato. Nel consiglio di amministrazione presieduto da Tiziana Primori, inoltre, entrano Stefano Dall'Ara, direttore delle Partecipate di Coop Alleanza 3.0, e Nicola Farinetti per Eataly.

Fico ripartirà con una novità sostanziale rispetto al passato: l'ingresso non sarà più gratuito, ma si pagherà un biglietto.

Il piano triennale – viene puntualizzato in una nota – ha ottenuto il via libera anche del Fondo Pai-Parchi Agroalimentari Italiani gestito da Prelios Sgr e sottoscritto da oltre 25 investitori e prevede che il nuovo Fico si svilupperà su 100 mila metri quadrati con grandi scenografie che divideranno il parco in 7 aree a tema mentre il divertimento sarà garantito da 'Luna Farm'. All'interno della struttura, ancora, le aziende di eccellenza italiane e le grandi marche del cibo tricolore offriranno ristorazione, street food, prodotti e produzione dal vivo.

Il piano messo a punto dal nuovo amministratore delegato riprogetta il modello finanziario model di Fico destinato, viene argomentato, "a cambiare volto e strategie nei prossimi mesi, anche alla luce dell'enorme impatto avuto dalla pandemia sul turismo mondiale". In particolare sono previste "modifiche sostanziali nel lay out e nella modalità di fruizione della struttura, funzionali anche a un diverso approccio di marketing e commercializzazione, a partire dalla introduzione di un biglietto di ingresso" con l'obiettivo di giungere, a fine triennio a risultati positivi e a un nuovo piano di sviluppo.

"Il nuovo Fico – spiega lo stesso Cigarini nella nota – sarà un parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga passione per il cibo e divertimento. Idealmente, riapriremo il primo giorno dopo la fine dell'emergenza Covid: ipotizziamo di essere pronti per Pasqua".

Quanto al nuovo piano industriale, puntualizza la presidente di Fico, Tiziana Primori, questo "ha visto il coinvolgimento attivo di tutti gli azionisti e degli operatori del Parco, che hanno fatto tesoro dei punti di forza e di debolezza evidenziati nei primi due anni di attività. Il futuro di Fico – aggiunge – potrà contare su 5 milioni di euro di nuovi investimenti: vogliamo sostenere con entusiasmo e nuovi capitali un progetto che resta tra i più innovativi e originali, per valorizzare l'enorme patrimonio agroalimentare italiano. La pandemia ci ha costretto a un ripensamento radicale, ma ripartiremo per fare ancora meglio".

Il parco emiliano, evidenzia Stefano Dall'Ara, direttore delle partecipate di Coop Alleanza 3.0 "è un grande patrimonio nazionale con prospettive europee e internazionali: un unicum, di cui la città di Bologna può essere orgogliosa e che sarà la punta di diamante della rinascita della città del cibo". A tale riguardo, commenta Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly, "Eataly guarda con fiducia alla nuova linea strategica di Fico: consideriamo questa impostazione coerente con il progetto di narrare, intrattenendo, la meraviglia della biodiversità italiana, orientata verso il rispetto della storia e della terra".Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago