NEW YORK (Stati Uniti) – E' vincente la "prima volta" di Houston dopo l'addio dell'icona James Harden, mentre prosegue l'inizio positivo di regular season per Philadelphia e Indiana. Ecco gli highlights del turno Nba andato in scena nella notte italiana, con cinque incontri disputati.
Rockets senza Harden passano a San Antonio
Era la prima partita dei Rockets senza il fuoriclasse, passato ai Nets in uno scambio giocatori che ha coinvolto anche Indiana Pacers e Cleveland Cavaliers (a Brooklyn il 'Barba', Mvp della stagione 2017/2018, si unisce ad altre due stelle quali Kevin Durant e Kyrie Irving per formare un devastante "Big Three" sulla carta), e la formazione texana (ancora priva dei nuovi arrivi) se l'è cavata bene andando a imporsi per 109-105 sul parquet di San Antonio grazie ad uno scatenato Christian Wood sotto canestro (27 punti e 15 rimbalzi). A decidere un match disputato anche senza John Wall ed Eric Gordon è il parziale da 15-2 piazzato dai Rockets nel finale di quarto periodo. "Sono tutti eccitati: ci credo, dopo otto anni tornano a toccare il pallone": questo uno dei commenti più rilanciati sui social per celebrare la prestazione del team di Houston, che raccoglie 23 punti e 7 rimbalzi da Sterling Brown, il giocatore chiamato nel primo match a vestire i panni di Harden. 'Doppia doppia' da 13 più 10 assist per Jae'Sean Tate.
Wood: "Resistere sempre, è la Mamba Mentality"
"Abbiamo la 'Mamba Mentality' – il commento di Wood, firmato a novembre dalla franchigia texana con un contratto triennale dopo aver collezionato 62 presenze con i Detroit Pistons la scorsa stagione, con riferimento alla capacità di tenere duro dell'indimenticato Kobe Bryant – Significa che tutti sanno bene di avere molto da dimostrare e dunque tutti vogliono alzarsi dalla panchina e giocare duro". L'ala forte è alla sua sesta squadra Nba dal 2015. "Il mio sogno di una vita è giocare in questo campionato – sottolinea il 25enne Wood – Il fatto di essere stato spesso lasciato libero mostra la mia capacità di recupero. Ero stanco di essere tagliato, stanco di essere mandato nella divisione inferiore. Ho dovuto resistere". I Rockets hanno avuto il merito di non mollare, infatti, dopo essere stati superati dagli avversari (52-45) nel secondo e terzo periodo, così da vanificare la serata da massimo in carriera di Keldon Johnson, che tira 12/16 dal campo e chiude con 29 punti e 6 rimbalzi a referto. Non bastano inoltre agli Spurs i 13 punti di DeMar DeRozan, al rientro dopo due gare saltate per problemi familiari e protagonista in negativo nel finale che condanna San Antonio alla sconfitta.
Sixers stendono Heat, colpo Pacers a Portland
Notte positiva anche per i Sixers, che sembrano aver smaltito la 'pausa' dovuta ai troppi casi di covid in squadra, costata qualche ko di troppo e la perdita del primo posto a Est. Phila ha ripreso a vincere, stavolta ne hanno fatto le spese i Miami Heat, superati per 125-108, grazie alla 'tripla doppia' realizzata da Ben Simmons (10 punti, 10 rimbalzi e 12 assist) e ai 31 punti di Shake Milton (record in stagione), partito dalla panchina, a cui si aggiungono i 18 di Tobias Harris. Con un bilancio di 9 successi e 4 sconfitte i 76ers sono secondi nella Conference orientale alle spalle di Boston. In quarta piazza a Est ci sono gli Indiana Pacers, che sbancano con un netto 111-87 il campo di Portland interrompendo una striscia di 11 ko su quel parquet con il sigillo di Domantas Sabonis (23 punti e 15 rimbalzi) e Malcolm Brogdon (25 punti e 7 assist). Nei Trail Blazers (con 7-5 sesti a Ovest, dove in classifica detta legge Los Angeles, con i Lakers al comando seguiti dai Clippers), che hanno perso il pivot bosniaco Jusuf Nurkic per una frattura al polso, hanno segnato 22 punti ciascuno CJ McCollum e Damian Lillard.
Sorridono Nuggets con Jokic da 'tripla doppia' e Raptors
Vittoria di Denver su Golden State per 114-104, con il serbo Nikola Jokic in gran serata, autore della quinta 'tripla doppia' stagionale (23 punti, 14 rimbalzi e 10 assist). Ai Warriors non sono bastati i 35 punti e 11 rimbalzi di Steph Curry. Infine successo dei Toronto Raptors, che piegano per 111-108 i Charlotte Hornets trascinati da Chris Boucher con il suo record in carriera con 25 punti a cui ha aggiunto 10 rimbalzi.
Commenti recenti