Categories: Prima pagina

Waterfront, il piano. Giù i padiglioni, il via a metà 2022

Niente più ostacoli per il waterfront di levante, il progetto uscito dalla matita di Renzo Piano che riprende il lavoro fermatosi per le Colombiane del ‘92 alla testata dei Magazzini del Cotone. Da qui, infatti, ricomincia il lavoro dell’architetto per terminare fin oltre la foce del Bisagno, anche se in realtà nella prima fase della trasformazione si è deciso di concentrarsi sulle aree ex Fiera. Il primo atto, la demolizione del palazzo ex Nira, si è già consumato lo scorso anno. Ora si prosegue sulle aree un tempo occupate dai grandi padiglioni della Fiera che presto lasceranno spazio a nuove volumetrie, ma soprattutto all’acqua che tornerà a correre lambendo la massicciata che conduce fino a Caricamento.
Il pronunciamento del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso dell’olandese Oudendal contro il Comune che aveva aggiudicato il Palasport alla bresciana Cds, libera la strada da ogni potenziale ostacolo e consente ai cantieri di procedere celermente. Cds, infatti, nel 2018 aveva vinto la gara bandita da Tursi, ma Oudendal, esclusa dalla commissione di gara per aver formulato un progetto non in linea con la disciplina urbanistica e con il progetto del Waterfront, aveva presentato ricorso. Già il Tar aveva respinto le tesi del colosso immobiliare olandese e ora il Consiglio di Stato conferma questa impostazione, ribadendo la legittimità di Tursi al suo operato.
Si può quindi procedere con l’inaugurazione dei cantieri il 20 gennaio, anche se in realtà i lavori propedeutici sono già iniziati da un po’ con i transennamenti degli spazi oggetto dell’intervento e le prime demolizioni.

L’obiettivo del Comune è inaugurare il waterfront l’anno prossimo, nel 2022, esattamente trent’anni dopo il Porto Antico. « La primavera dell’anno prossimo saremo pronti per l’inaugurazione del waterfront di levante — ha confermato il sindaco Marco Bucci — Si va avanti in tutto e per tutto con il waterfront così come lo avevamo pianificato. L’amministrazione, d’altra parte, non si era mai fermata, nonostante il ricorso pendente, ma ora si darà il via a nuovi cantieri».

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

7 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

7 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

7 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

7 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

7 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

4 mesi ago