Categories: Prima pagina

Tennis, 10 mesi alle Atp Finals di Torino: “Speriamo di vedere almeno un italiano”. Già venduti 40 mila biglietti

TORINO. Dieci mesi al taglio del nastro delle Nitto Atp Finals di Torino. Il grande "circuito" del tennis sbarca in Italia per cinque anni, dal 2021 al 2025, dopo i dodici anni di Londra. E a Torino torna il sapore dei grandi eventi, dei Giochi invernali del 2006. Federtennis, Atp e i vertici degli enti torinesi, Comune e Regione, hanno lanciato la campagna che porterà alla prima edizione del torneo dei migliori otto tennisti al mondo. Mancano 304 giorni alla prima giornata di match. E nonostante il Covid e le limitazioni previste per i prossimi mesi, sono oltre 40 mila i biglietti venduti dal 30 novembre, una parte fuori dall'Europa, tra Stati Uniti e Australia, sui 150 mila per il grande pubblico a cui bisogna però aggiungere altri 30 mila tagliandi per gli sponsor. L'evento si terra dal 14 al 21 novembre al PalaAlpitour.

"Siamo arrivati in sei mesi al tetto del mondo. Abbiamo scalato l'Everest", dice soddisfatto il presidente di Federtennis Angelo Binaghi. Sullo schermo il torneo sarà visibile in 175 Paesi, per un'audience potenziale di 95 milioni di telespettatori per edizione. In Italia il torneo verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro un match al giorno durante la fase eliminatoria, più una semifinale e la finale. Chi si sfiderà sotto la Mole? Nadal, Federer, Sinner, oppure qualche italiano, tra Sonego e Berettini? Troppo presto per dirlo. "Non chiedetemi se ci saranno nel 2021, ma credo che nei cinque anni vedremo dei tennisti italiani alle Atp Finals", dice Binaghi.

Il presidente di Atp, l'associazione dei tennisti professionisti che organizza il torneo, Andrea Gaudenzi sottolinea che "a Torino faremo bene in un periodo non facile. Sono molto ottimista e positivo". Per Gaudenzi uno dei fattori che ha portato il capoluogo piemontese ad aggiudicarsi l'evento "è l'entusiasmo e la credibilità. Vogliamo avere un evento – ha detto – con una grande risposta di pubblico. Siamo molto fiduciosi che Torino, Piemonte e Italia tutti insieme potremo fare un ottimo lavoro".

Tra gli obiettivi della manifestazione "cercare di trasformare le 15mila persone che ogni giorno verranno da spettatori a tifosi". "Vogliamo dimostrare al governo, che ringraziamo – ha detto ancora Binaghi – che tra tutte le manifestazioni sportive finanziate Atp è quella che potrà vere il ritorno maggiore in termini di impatto economico e di reputazione". A fare gli onori di casa la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che si è battuta per conquistare il torneo ed è stata elogiata dai vertici del tennis: "La città sta facendo giro del mondo, siamo fiducioso di poter accoglie turisti non solo quest'anno, ma rispetto alle quattro edizioni. Senza dimenticare il ritorno dal punto di vista economico per le aziende del nostro territorio. Quando chiesi che probabilità avevamo di vincere, mi venne risposto l'1%. Lo ricordo come fosse ieri. Non abbiamo avuto paura di perdere, abbiamo voluto vincere ed è stato possibile perché tutti hanno fatto la loro parte, abbiamo lavorato tutti insieme anche nei momenti difficili, e questo è un messaggio per il Paese in un momento come quello che stiamo vivendo".

Le Atp Finals, su cui il governo ha assicurato l'arrivo di 78 milioni di risorse, di cui 18 già stanziate, potrebbero essere tra le prime manifestazioni sportive con un ritorno del pubblico in presenza: "Se gli scienziati vedono giusto e a novembre saremo più al riparo dal Covid, Sport e Salute conta con le Atp di riaccendere il fuoco dello sport e di dimostrare che ripartire in sicurezza è possibile", sottolinea Vito Cozzoli presidente e ad di Sport e Salute. E aggiunge: "Sarà il ritorno alla vita". Gli organizzatori si stanno però preparando a tutti gli scenari possibili, ma a Torino si spera che anche per la prima edizione ci siano gare a porte aperte. Anche perché la città punta sull'evento come biglietto da visita nel mondo e per trasformare i tifosi in turisti.

Le Finals 2021 si disputeranno in 15 sessioni di gioco, di cui 8 pomeridiane e 7 serali. Oltre ai match, Torino vuole che le Atp durino un intero anno. Si sta mettendo a punto un programma di eventi che coinvolga giocatori, ospiti e pubblico, puntando sull'enogastronomia, anche fuori da Torino, e per far vivere la città: "Non ci sarà solo l'area dedicata ai match, ma siti più centrali".

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

7 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

7 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

7 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

7 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

7 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

4 mesi ago