Passione, appartenenza alla squadra, attaccamento alla maglia, sono queste le parole che tornano nei racconti delle ragazze del calcio, le professioniste della serie A femminile, protagoniste della serie documentaria Uniche, prodotto da Timvision e Freeda e scritto da Fabrizio Luisi, Alessia Rotondo e Chiara Pagliaccia da venerdì 15 gennaio su Timvision. Storie di tenacia, resilienza, spirito di gruppo che ha portato questo gruppo di giovani donne ad un traguardo straordinario: nel 2019 in Francia contro ogni previsione l'Italia arriva ai quarti di finale diventando la rivelazione del mondiale. Le sei puntate della serie seguono il dietro le quinte della preparazione, dagli allenamenti al fischio d'inizio del campionato, fino ad arrivare alle convocazioni della Nazionale maggiore.
Sono passati vent'anni da un piccolo film culto, quel Sognando Beckham che rivelava al mondo la giovanissima Keira Knightley, ma il calcio femminile è ancora per molti uno sport sconosciuto, un'eccentricità. Grazie all'impresa di queste ragazze e a questa docuserie che le racconta è arrivato finalmente il momento di riconoscere gli sforzi di un gruppo di donne che lottano per abbattere l'indifferenza e i pregiudizi e per affermare che il calcio non conosce genere.
Debora, Alice, Cristiana, Giulia, Tatiana, Serena, Lucia, Natasha… ogni giocatrice una storia, una famiglia, una città, ma soprattutto una squadra. Diventare capitano, superare un infortunio, vincere lo Scudetto, guadagnarsi la Champions League, entrare in Nazionale, andare agli Europei per ogni atleta c'è un obiettivo diverso e una situazione di partenza diversa, chi è figlia d'arte, chi deve far convivere gli allenamenti con i ritmi sfiancanti del suo lavoro di magazziniera, ma tutte lottano per ottenere il riconoscimento che meritano. Si raccontano tutte le rinunce, gli infortuni, chi ha lottato contro la leucemia e chi con gli attacchi di panico e poi le scelte difficili che queste giocatrici hanno fatto; interviste, materiale d'archivio, riprese sul campo e negli spogliatoi ma c'è anche tutta la quotidianità fatta di compleanni, pomeriggi in piscina, la squadra che si fa famiglia soprattutto per chi vive lontano dai genitori, comprese le giocatrici straniere nelle squadre italiane che raccontano il loro speciale punto di vista.
"La Pink è stata il sogno di quattro donne – racconta la Presidente di Pink Bari Alessandra Signorile nel documentario – andai personalmente in federazione a chiedere informazioni per creare una squadra femminile di calcio esordiente e la federazione mi dette il là. Dopo essere tornata con l'elenco delle bambine da tesserare mi dissero 'ma non è possibile tesserare una squadra tutta bambine perché se poi vincono con i maschi che succede?'. Così è nata la Pink calcio". È soltanto una delle tante storie di battaglie per le pari opportunità nel calcio raccontate nella serie. Non è un caso che la serie sia sulla piattaforma di Tim; Timvision è la casa del calcio femminile, unico broadcaster a trasmettere in diretta tutte le partite della Serie A.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…