Sarà come vedere all’opera l’altra Fiorella Mannoia, quella che non ti aspetti, con la voglia di ballare, di cantare, di ridere, “quella allegra e giocosa liberata dalla gabbia che fino a qualche anno fa mi teneva prigioniera, con l’obbligo di dover essere seria per dare solidità e credibilità alle canzoni importanti e impegnate che cantavo”. L’altra Fiorella, “la Fiorella che sa riflettere su ciò che accade ma che riesce anche a trovare un risvolto ironico persino in un momento come questo”, sarà la protagonista di La musica che gira intorno, il programma di Rai 1 in onda per due prime serate venerdì 15 e 22 gennaio, un varietà tra musica e parole con grandi ospiti che solo nella prima puntata vedrà sul palco Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Mengoni, Marco Giallini, Giorgia, Edoardo Leo, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D'Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Luciano Ligabue. Per la seconda puntata è stato anticipato soltanto il nome di Zucchero.
Presentato da Fiorella Mannoia in un collegamento Zoom, il programma è stato fortemente voluto dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta a tre anni dalla prima esperienza da conduttrice di Mannoia con il varietà Uno, due, tre… Fiorella!. Coletta, che si è definito “fan della prima ora della Mannoia”, ha detto che “solo il Festival di Sanremo tra i programmi della Rai può vantare la ricchezza di contenuto ed emozioni di queste due serate: “Fiorella è un’artista molto amata per la forza della sua testualità oltre che vocalità, rappresenta un mix unico tra grande talento musicale unito al grande talento di una 'donna con le palle', una donna che non si è mai tirata indietro rispetto a ciò che vive, che prende posizione, con coraggio e gentilezza, non solo elegante musicalmente ma gentile ed elegante nel suo essere. Durante la prima puntata sono stato in teatro a vederla” ha aggiunto Coletta, “lei incarna il servizio pubblico. In pieno lockdown ha preso sulle spalle il peso dei problemi che gravavano sul mondo dello spettacolo, facendosi portavoce di quei lavoratori che si vedono meno ma non sono meno essenziali e rappresentano migliaia di lavoratori e di loro famiglie. Mi piace che il 2021 si apra con la musica e parole per reagire e per dire qualcosa di profondo anche nella leggerezza rispetto a questo tempo bastardo. Anche con ironia, necessaria per reagire”.
L’ironia utilizzata da Fiorella Mannoia anche per reagire ai tanti complimenti: “Sì, insomma, ’ste palle, insomma, non è che poi… ma capisco il senso in cui è stato detto e ringrazio. Io però direi, lasciamo stare gli attributi, che del resto non posso neanche dire donna con le tette, perché ce ne ho poche…”.
Il programma prende il titolo da una canzone scritta da Ivano Fossati: “Ho provato a invitare anche lui”, ha rivelato la cantante, “ma mi ha risposto: ‘Non se ne parla: sto troppo bene a casa mia’. L’ispirazione di questo programma viene da quel brano, perché la musica non ci lascia mai, nessuna forma d’arte ha questa capacità di rievocare il passato, anche quelle che non avremmo mai comprato in un disco, amori, accadimenti, ecco perché ho preso in prestito il titolo. L’altra volta, nel mio primo programma, Ivano venne a parlare stavolta no, ma ci sentiamo, c’è tra noi una bella amicizia anche se non ci vediamo spesso, anzi ultimamente per niente”.
Interverranno tanti amici, colleghi che hanno diviso la strada con Mannoia, a cominciare da Francesco De Gregori: “Anche lui, come me, negli anni si è molto messo in gioco, aveva voglia di far cadere la corazza di serietà. Come me anche lui non deve dimostrare più nulla a nessuno, ora vogliamo giocare. A un certo punto mi sono resa conto che il ruolo che avevo e la responsabilità di interpretare canzoni di personaggi importanti mi metteva in una condizione di serietà, dover dimostrare di essere all’altezza di quegli artisti, di quelle canzoni. Una condizione che mi stava sempre più stretta, io sono esuberante, allegra, giocosa, mi piace prendermi in giro e sorridere. E’ stata come una deflagrazione, mi sono detta che volevo mostrarmi per come sono. Anche in questa trasmissione sul palco ballo, rido, scherzo, gioco, vien fuori il mio essere, so prendere sul serio le cose che ci circondano, ma l’altra mia parte non la conosceva nessuno”.
Nello show di Rai 1 si alterneranno i suoi duetti inediti con i colleghi agli incontri con gli attori e ai loro monologhi, ci saranno Ambra, Sabrina Impacciatore, Marco Giallini: “Tutto il programma è un momento di riflessione e di divertimento, tra parole e musica, ora ci si commuove ora si ride”. Tutto, però, rigorosamente in uno studio senza pubblico: “Esibirsi di fronte a una platea vuota non è semplice” ammette la Mannoia, “per noi è innaturale, siamo stati aiutati da applausi che immaginavamo, ma certo sentire che qualcuno ride e applaude alle tue battute è tutta un’altra cosa. Del resto la sicurezza viene prima di tutto, e piuttosto che tenere 50 persone distanziate o divise dal plexiglass, meglio aspettare tempi migliori”.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…