Categories: Prima pagina

Covid, la Corte costituzionale boccia la Valle d’Aosta: sospesa la legge che riapriva bar e ristoranti, è la prima volta

Sono sospesi gli effetti della legge della Regione Valle d'Aosta del 9 dicembre scorso, che consente misure di contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 di minor rigore rispetto a quelle statali. E' quanto ha stabilito, in via d'urgenza, la Corte costituzionale con l'ordinanza depositata oggi (di cui è relatore il giudice Augusto Barbera), accogliendo l'istanza proposta, in via cautelare, dal presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito del ricorso contro la legge regionale. E' l'ultimo atto di una durissima polemica sulle misure anti-Covid che oppone il governatore valdostano Erik Lavevaz, a capo di una giunta sostenuta da una maggioranza di progressisti e autonomisti, al governo e in particolare al premier Giuseppe Conte e al ministro della Sanità Roberto Speranza.

Val d'Aosta, nuova sfida al governo: bar e ristoranti aperti da mercoledì, via alle gite con le ciaspole

di

Mariachiara Giacosa


E' la prima volta che la Corte Costituzionale sospende, in via cautelare, una legge, come avvenuto oggi in relazione alla legge regionale della Valle d'Aosta che consentiva l'applicazione di misure meno restrittive di quelle statali sull'emergenza Covid. La questione sulla sospensiva richiesta dal governo è stata trattata ieri in camera di consiglio, e oggi è stata resa nota la decisione della Corte, che ha già depositato l'ordinanza con le motivazioni. La legge che consentiva la riapertura di bar e ristorantin e di tutta un'altra serie di attività, nonostante la Vallée si trovasse ancora in zona arancione, è stata dunque immediatamente sospesa.

Covid, il governo impugna l'ordinanza della Valle d'Aosta che riapre bar e ristoranti


La Corte accogliendo l'istanza proposta, in via cautelare, dal presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito del ricorso contro la legge regionale, ha ritenuto che sussista il "fumus boni iuris", considerato che gli interventi consentiti dal legislatore regionale riguardano la materia della profilassi internazionale, riservata alla competenza esclusiva dello Stato (articolo 117, secondo comma, della Costituzione). Il che non esclude diversificazioni regionali della disciplina, adottate nel quadro di una leale collaborazione tra Stato e Regioni.

Il presidente della Valle d'Aosta attacca ancora il governo: "Dpcm iniquo sugli spostamenti"


La Corte ha ritenuto inoltre che l'applicazione della legge fino alla trattazione nel merito della questione – fissata per il 23 febbraio 2021 – potrebbe comportare "il rischio di un irreparabile pregiudizio all'interesse pubblico" a una gestione unitaria dell'epidemia a livello nazionale nonché "il rischio di un pregiudizio grave e irreparabile per la salute delle persone".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago