Categories: Prima pagina

Covid-19: scuole chiuse, si perdono anni di vita. Uno studio statunitense

NIENTE amici, niente lezioni né maestri, niente scuola. Per mesi. Per via del Covid è andata così per molti, moltissimi bambini nel mondo. Da noi in Italia le scuole di ogni ordine grado hanno chiuso i battenti da marzo a giugno 2020 affidandosi alla didattica a distanza, con l’impegno di molti docenti e moltissime famiglie. E mentre le elementari e le medie hanno aperto da fine settembre, non è stato così, non è ancora così, per tutte le scuole secondarie della Penisola. Sulle ricadute educative ed emotive della scuola chiusa, si è riflettuto e scritto tanto, in Europa come altrove. Però uno studio USA pubblicato su Jama Network Open ha fatto di più, o meglio ha fatto altro: ha valutato, per i bambini statunitensi, i possibili effetti della perdita di giorni di scuola in termini di anni di vita persi. Insomma ha quantificato in vita l’erosione di istruzione scolastica.

Covid, riaperture a rischio anche con Rt sotto l'1

di

Valeria Pini


Cosa c’entra la scuola con l’aspettativa di vita? C’entra, perché il livello di istruzione è correlato alla durata della vita: più si studia e più si vive in salute. “Esperti di scienze sociali hanno dimostrato che chi viene privato ??di opportunità educative ha vita più breve – ha ricordato Frederick Zimmermann, professore di politica e gestione sanitaria della alla Fielding School of Public Health, Università della California a Los Angeles e coautore della ricerca insieme Dimitri Christakis e Wil Van Cleve dell’università di Washington a Seattle.

Covid, serve il vaccino per i bambini?

di

Elena Bozzola


LO STUDIO SUI BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI

Utilizzando dati pubblici del 2020 raccolti da fonti istituzionali USA come i CDC, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, gli autori del paper hanno elaborato un modello analitico per valutare l'associazione tra chiusura delle scuole primarie (il paper in questione riguarda solo i bambini delle elementari) e riduzione del livello di istruzione, e l'associazione tra riduzione del livello di istruzione e aspettativa di vita.

Negli USA oltre 24 milioni i bambini dai 5 agli 11 anni hanno frequentato istituti pubblici che hanno chiuso per via della pandemia, perdendo circa 54 giorni di scuola, che corrispondono a circa 0,31 anni per i maschi, 0,21 per le femmine sull’istruzione finale. Con un’ulteriore estrapolazione è stato possibile associare questo tempo scolastico perduto a circa 5,5 milioni totali di anni di vita persi, calcolati sul totale della popolazione scolastica.

Negli Stati Uniti, a fine di maggio 2020 erano circa 88mila mila i decessi per COVID-19, che equivalgono a un milione e mezzo di anni di vita persi calcolati sulla popolazione. Se le scuole fossero rimaste aperte, dicono i ricercatori, sulla base degli studi che associano la chiusura a una minore circolazione e diffusione del virus avremmo dovuto aggiungere a questo tributo un ulteriore milione e mezzo di anni. In sintesi, tenere le scuole aperte avrebbe quasi certamente (parliamo infatti di un probabilità superiore al 98% secondo i calcoli) comportato una perdita di anni di vita inferiore a quella che in effetti potremmo dover calcolare in futuro. Le conclusioni? Salvare vite umane chiudendo le scuole non è detto rappresenti un guadagno di anni vita netto, almeno non alla lunga.

“Se la scelta è tra mantenere aperte le scuole o chiuderle di fronte a una impennata senza precedenti di casi di covid19, preferirei chiudere. Ma – è la riflessione di Zimmermann – questa non è l'unica opzione". Il problema insomma non è solo chiudere o aprire, punto.

Covid & scuola: come rendere efficace la didattica a distanza

di

Sabina Pignataro


INVESTIRE

La strategia per gli autori dovrebbe essere investire sulla scuola: in dispositivi di protezione per le scuole, come hanno fatto altri paesi per mantenere le scuole aperte, è. Il che significa distribuire dispositivi di protezione individuale come le mascherine, l'acquisto di divisori in plexiglass e di punti di igienizzazione delle mani nelle aule, distanziare i bambini, installare migliori apparecchiature di filtraggio dell'aria per gli interni e apparecchiature di riscaldamento per fare scuola all’aperto. Tutto questo, insieme ai test per i bambini e per il personale scolastico e al tracciamento dei contatti, avrebbero potuto consentire alle scuole primari statunitensi di rimanere aperte in sicurezza.

AFFRONTARE IL DANNO

“Durante la pandemia di COVID-19, gli Stati Uniti hanno chiesto un sacrificio enorme ai cittadini più giovani per proteggere la salute dei più anziani, questo può essere moralmente difendibile nel corso di una pandemia, ma solo se vengono investite risorse per affrontare il potenziale danno di salute e formazione arrecato a una popolazione con scarsa visibilità e alta vulnerabilità”.

Covid, serve il vaccino per i bambini?

di

Elena Bozzola


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago