Categories: Prima pagina

Tennis, la favola di Fran Jones: per i medici non poteva giocare, lei si qualifica agli Australian Open

LONDRA – Si qualifica al tabellone principale degli Australian Open, nonostante i medici avessero sentenziato che non sarebbe mai riuscita a giocare a tennis. E' l'incredibile storia di Francesca Jones, 20enne inglese di Leeds, affetta da una malformazione genetica che colpisce gli arti. La sindrome da displasia ectodermica-ectrodattilia l'ha fatta nascere con quattro dita per ciascuna mano e sette in totale nei piedi, ma questo non è bastato a scalfire determinazione e voglia di sognare che le hanno permesso di smentire gli specialisti e raggiungere il prestigioso torneo dello Slam, nonostante dieci interventi chirurgici e un'infanzia trascorsa spesso in ospedale.

A 9 anni il trasferimento a Barcellona

"Sentirsi dire a otto-nove anni che non sarei mai riuscita a fare ciò che mi piaceva, avrebbe potuto spezzarmi il cuore. Io, invece, mi sono impegnata al massimo per dimostrare che i dottori si sbagliavano". Una buona dose di merito va riconosciuta anche ai genitori di Fran, com'è soprannominata, bravi ad assecondarla e sostenerla sempre a partire dal trasferimento a Barcellona, dove ha frequentato la rinomata Accademia di Sanchez-Casal dai 9 ai 16 anni. I problemi di equilibrio sono stati superati grazie a specifiche sessioni di allenamento, mentre per agevolare l'impugnatura e l'efficacia dei suoi colpi Jones utilizza una racchetta più leggera rispetto a quelle delle colleghe: "Quando si hanno meno dita, mettere il peso sui piedi è complicato", spiega Fran.

Ritorno in Gran Bretagna, poi il balzo in classifica

Dalla sua città adottiva, Barcellona, nel gennaio 2020 Jones ha fatto ritorno in Gran Bretagna per allenarsi al National Tennis Center di Roehampton e neppure il Covid ha saputo ostacolare una formidabile ascesa. Il lockdown, al contrario, le ha dato la possibilità di concentrarsi sul potenziamento muscolare. E i risultati si sono visti a Dubai, dove ha conquistato tre vittorie culminate nel perentorio 6-0, 6-1 alla cinese Lu Jia-Jung che le ha spalancato le porte degli Australian Open. Dalla posizione numero 352 di inizio anno, la britannica è balzata al 217° posto della classifica Wta. Se solo riuscire a giocare rappresentava un sogno, per Francesca Jones raggiungere uno Slam è stato il coronamento di una favola che la vedrà confrontarsi con le regine del tennis mondiale.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago