Congelate per tre settimane le nomine dei direttori generali degli assessorati regionali della Lombardia dopo il rimpasto della giunta guidata dal leghista Attilio Fontana. Con questo compromesso, la squadra guidata da Fontana ha evitato lo stallo confermando, almeno per il momento, tutte le cariche. Comprese quelle degli assessorati che sono usciti rinnovati dal rimpasto. Quello al Welfare dove Letizia Moratti ha sostituito Giulio Gallera, assumento anche la carica di vicegovernatrice. Lo Sviluppo Economico ora affidato al leghista Guido Guidesi e la Famiglia e le Politiche sociali che ora sono di competenza della ex ministra leghista, Alessandra Locatelli. Ma anche quelle dell'Istruzione che sono passate a Fabrizio Sala, che ha conservato la Ricerca e l'Università, ma ha dovuto rinunciare alla vicepresidenza.
Letizia Moratti prepara la sua squadra. E chiama l'ex pm Robledo
di
Andrea Montanari
Resta da decidere anche la sorte della direzione generale dello Sport, ora che la leghista Martina Cambiaghi non è più assessora, ma che il suo posto è stato preso dall'ex campione olimpionico di canoa Antonio Rossi, che, però, è rimasto sottosegretario. Per non parlare del nuovo assessorato alla Città Metropolitana e alla comunicazione affidato al salviniano Stefano Bolognini. Durante questo periodo, la Regione aprirà un bando interno aperto anche agli attuali direttori generali e ai dirigenti per completare il risiko della nomine a febbraio.
I nodi della sanità in Lombardia che Letizia Moratti deve sciogliere: governance, territorio e rapporto tra pubblico e privato
di
Andrea Montanari
Nella sua prima uscita da assessora, la Moratti ha ringraziato sia l'ex assessore Gallera che l'ex vice presidente Sala e ha invitato i presenti a fare "un lavoro di squadra". Il governatore Fontana, invece, ha esortato tutti gli assessori alla "condivisione" e a mettersi al lavoro per "un nuovo programma di governo". Nel frattempo, secondo indiscrezioni non confermate ufficialmente l'ex pm Alfredo Robledo avrebbe accettato l'incarico di entrare nello staff della Moratti.
Letizia Moratti, la ricetta per la ripartenza in Lombardia: "Gioco di squadra e attenzione al territorio"
di
Alessia Gallione
Il nuovo assessore lombardo Guidesi: "Tutela del lavoro e un piano di rilancio dopo le vaccinazioni Covid"
di
Matteo Pucciarelli
Commenti recenti