Categories: Prima pagina

“Ospito gratis fino a fine mese i positivi”: a Lecce la proposta del Covid hotel costato 45mila euro per 5 persone

Da oggi la convenzione con la Protezione Civile per ospitare pazienti Covid nel suo hotel scade ma il titolare dell'albergo Zenit di Lecce vorrebbe continuare ad accogliere persone positive nella sua struttura gratis fino alla fine di gennaio. La proposta è stata lanciata da qualche giorno ma l'imprenditore, finora, non ha ricevuto alcuna risposta né dalla protezione Civile né dall'Asl.

"La mia volontà è quella di continuare in questa iniziativa che va avanti da due mesi – spiega il titolare dell'hotel Giacomo Carlesi – ma non ho ricevuto un minimo di supporto da parte degli enti preposti". Dalla metà di novembre l'hotel, che sorge alle porte di Lecce, è stato selezionato come una delle sette strutture pugliesi destinata ad ospitare pazienti affetti al Covid che, per disagi logistici, non possono trascorrere l'isolamento in casa in condizioni di sicurezza. Dal giorno dell'apertura, però, l'albergo ha accolto appena cinque pazienti. Troppo pochi per i costi e l'effettivo numero di persone che ha contattato la struttura in questi mesi senza poter beneficiare del servizio.

Spesi 45mila euro per ospitare appena 5 persone: lo spreco del Covid hotel di Lecce che chiude per il flop

di

Francesco Oliva


"Ancora oggi – spiega l'imprenditore – ricevo telefonate di gente che vorrebbe entrare in albergo ma nessuno ha ancora risposto alla mia proposta di tenere l'albergo aperto fino a fine mese perché se il mio hotel dovesse rimanere vuoto per altri 17 giorni allora sì che si parlerebbe di uno sperpero di denaro. Ho inviato un'email alla Protezione Civile e inoltrato dei messaggi al capo della stessa ma nessuno si è fatto vivo". Effettivamente le spese per mantenere attivo il servizio per circa 60 giorni sono state rilevanti.

La convenzione firmata con la Protezione Civile, infatti, prevedeva un ristoro per l'albergo di circa 30 euro a camera e quelle chieste e messe a disposizione sono state 25. Per due mesi, il conto totale delle spese è stato stimato sui 45mila euro che ora saranno versati nonostante le camere siano rimaste vuote. Forse qualcosa nel meccanismo non ha funzionato? Di prassi la procedura per poter accedere nell'hotel doveva essere attivata dal paziente tramite il medico di base o i servizi sociali ma spesso l'iter si arenava negli uffici dell'Asl che avrebbe dovuto autorizzare l'ingresso con una pec.

Covid, un hotel a Lecce per gli asintomatici: "Così non rischiano di contagiare i familiari"

di

Francesco Oliva


Nonostante il flop di questi due mesi e le difficoltà di una burocrazia rivelatasi farraginosa il titolare dell'albergo vorrebbe continuare a destinare il proprio hotel a chi è in difficoltà "perché – spiega – in questi mesi i numeri della pandemia a Lecce sono cresciuti e gli ospedali risultano pieni mentre il mio albergo continua a rimanere vuoto".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago