Si sta per aprire il canale del gelo che porterà l'Italia sottozero nel fine settimana. Neve, vento e gelo a partire da domani. Da qualche giorno infatti, dal Circolo polare Artico, si è aperto un canale gelido che ora sta scendendo sull'Europa e presto raggiungerà l'Italia. Queste correnti freddissime tra domani – giovedì 14 – e sabato faranno irruzione sul nostro Paese provocando un brusco crollo delle temperature e la formazione di due vortici ciclonici.
Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che una massa d’aria gelida dalla Russia nel corso di giovedì irromperà impetuosa sull’Italia sotto forma di venti nordorientali. Le correnti gelide a contatto con il mare daranno vita a un vortice ciclonico che venerdì si posizionerà sul basso Tirreno e che piloterà una veloce perturbazione che interesserà Sardegna, Sicilia e Calabria tirreniche.
Nella prima parte del weekend i venti gelidi si faranno più intensi e soffieranno su tutta Italia; la Tramontana flagellerà il basso Adriatico e lo Ionio con mareggiate sulle coste pugliesi, la Bora soffierà sul medio e alto Adriatico, il Grecale sul Tirreno e il Maestrale in Sardegna.
Le temperature subiranno un repentino crollo con valori notturni sottozero su quasi tutta Italia e valori massimi vicino allo zero al Nord, non più alti di 6°C sul resto del Paese. Il vento gelido acuirà ulteriormente la sensazione del freddo. Colpo di scena invece per domenica, una perturbazione atlantica giungerà dalla Francia e si tufferà sul Mediterraneo provocando un peggioramento del tempo.
Le previsioni
Commenti recenti