Perché la depressione durante la pandemia sta colpendo soprattutto le donne? A che punto è la ricerca nella lotta al tumore al seno? Come riconoscere e convivere con la celiachia? Le patologie del fegato come si riconoscono? Tutti noi ci poniamo interrogativi sulla nostra salute e andiamo in cerca di risposte che siano serie e chiare, scientifiche e comprensibili. Salute vuole rispondere, per voi, a questi interrogativi. Dopo Gabbani, a porli a medici, professori e psicoanalisti, in una serie di quattro dirette sull'account Instagram salute_eu sarà Tiziana Tosca Donati, in arte Tosca, cantante, attrice, artista eclettica con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione.
Si comincia mercoledì 13 gennaio alle 19 con Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, per parlare di depressione. L'Organizzazione mondiale della sanità aveva previsto che sarebbe stata nel 2020 la malattia la più diffusa al mondo tra quelle mentali. Previsione, con l'arrivo del Covid, drammaticamente confermata. A esserne colpite soprattutto le donne. Perché? Come riconoscerla nel quotidiano e quindi come affrontarla? Questi tra i quesiti che Tosca porrà alla psicanalista in diretta sul social di Salute.
Mercoledì 20 alle 19 l'intervista ad Adriana Bonifacino, responsabile dell'unità di diagnosi e terapia in senologia dell'ospedale Sant'Andrea e professore aggregato di Oncologia medica della Sapienza Università di Roma. Tema: il tumore al seno, malattia che riguarda oltre 800 mila donne in Italia.
Cambio di argomento mercoledì 3 febbraio alle 19 quando l'attenzione sarà sulla celiachia: quanto è veramente diffusa, come si riconosce, come distinguerla dall'intolleranza al glutine. Sarà Antonio Gasbarrini, direttore dell'Unità operativa di medicina Interna e gastroenterologia della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, Irccs di Roma, a rispondere alle domande di Tosca.
Quarto e ultimo appuntamento il 10 febbraio sempre alle 19: l'interprete di "Ho amato tutto" (canzone portata a Sanremo lo scorso anno) intervisterà Massimo Marignani, responsabile Malattie delle vie biliari e del fegato dell'ospedale Sant'Andrea di Roma sulle malattie epatiche.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…