DETROIT – Auto volante, entra in scena anche il gruppo Fca che in collaborazione con la startup Archer sta per realizzare taxi aereo elettrico, battezzato “eVTOL”. La notizia arriva dal magazine “Engadget” e sta già facendo il giro del mondo perché fino ad oggi il colosso torinese era sempre stato alla larga dai progetti più fantasiosi, lontani da una possibile produzione in serie. Ora invece no: e del futuribile progetto viene svelata anche un’immagine (quella che vedete in questa pagina) e alcune caratteristiche tecniche del taxi volante che riuscirebbe ad avere una velocità massima di 240 orari e un’autonomia di 100 km.
Il progetto arriva da Archer Aviation che da anni studia su un prototipo di aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), in piena concorrenza con Volocopter, Hyundai, Lilium e molti altri ancora. Secondo Archer, “Fca fornirà accesso alla sua catena di fornitura a basso costo, capacità avanzate di materiali compositi ed esperienza di ingegneria e progettazione". L'obiettivo dichiarato è svelare il progetto del velivolo elettrico nel 2021 e iniziare la produzione già nel 2023.
Il taxi volante dovrebbe avere sei eliche con coda a V. Presumibilmente, le ali o i singoli motori ruotano per consentire sia il decollo verticale che la marcia avanti. Per ora, secondo gli esperti, questo strano oggetto volante assomiglia un po 'all'air taxi "Cora" di Larry Page. In realtà Archer ha anche affermato che il progetto punta molto sull'obiettivo di offrire "maggiore sicurezza producendo al contempo il minimo rumore" rispetto agli elicotteri. "Ora stiamo lavorando con un partner automobilistico esperto e leader del settore per produrre migliaia di aeromobili in modo affidabile e conveniente ogni anno", ha affermato il co-fondatore e co-CEO Brett Adcock.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…