Categories: Prima pagina

Basket, Eurocup: Belinelli trascina Bologna, Trento ko. In Champions League è festa Brindisi

ROMA – Bella vittoria per la Virtus Bologna nel primo turno delle top 16 di Eurocup. Belinelli dà spettacolo con 25 punti nella vittoria sull'Olimpia Lubiana (90-76), molto bene anche Hunter (22). Il lungo statunitense è il bersaglio preferito delle mani veloci di Markovic e Teodosic anche se il primo quarto è tutto per l'Olimpia che chiude avanti di 7 (11-18). Una raffica di Weems e Belinelli e la buona difesa dei ragazzi di coach Djordjevic vale il ribaltone: le Vu Nere prendono le redini del match e a fine primo tempo sono avanti di 12 (46-34), con Beli e Weems già oltre la doppia cifra. Perry e Dimec provano a guidare la scossa slovena insieme a Blazic, il terzo quarto non è scintillante ma la Virtus tiene il vantaggio (60-49). Basta un filo di gas a Bologna per allungare ulteriormente e chiudere sul 90-76.
Serata da dimenticare, invece, per la Dolomiti Energia Trentino, che in casa del Partizan Belgrado perde 71-43. L'Aquila – senza Kelvin Martin – paga a carissimo prezzo un secondo quarto nel quale entrambe le squadre hanno fatto fatica a segnare, ma i soli 4 punti realizzati provocano un canyon impossibile da colmare (35-20 dopo 20'). Le cose non cambiano nel terzo quarto, con i padroni di casa che scappano via e rendono una pura formalità il resto del match. Il miglior realizzatore di serata è Williams con 15 punti ma per Trento è una consolazione inutile.

Champions, Brindisi vince in Turchia e si qualifica

Istanbul è dolcissima per Brindisi, che batte il Darussafaka 83-87 e strappa il pass per entrare nelle migliori sedici della Basketball Champions League. Un risultato pesantissimo arrivato dopo una partenza complessa, con Jerrett, Magette e Andrews che hanno messo a dura prova la squadra di coach Vitucci (27-19 a fine primo quarto). Brindisi alza però il livello della difesa nel secondo parziale, concedendo soli 13 punti agli avversari e riportandosi a contatto all'intervallo lungo (40-39), dopo avere anche messo il naso avanti prima di un'ingenuità di Harrison (tre liberi regalati a Ozdemiroglu che fa 2/3). Il Darussafaka si aggrappa all'ex Roma Buford, turchi nuovamente in allungo fino al +11. Thompson – che nel primo quarto aveva accumulato tre falli – e Udom riescono però a ricucire nuovamente: 63-57 a 10' dalla fine. Proprio Udom è il grande protagonista del parziale che mette la Happy Casa sul 68-66, un gioco da quattro punti di capitan Zanelli esalta Brindisi che raggiunge il 72 pari e non si guarda più indietro, nonostante uno scatenato Andrews da 28 punti. Per Brindisi ce ne sono 24 di Harrison e le doppie cifre di Udom, Krubally e Willis a quota 10 e il duo Zanelli-Thompson a 11.

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

1 settimana ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

1 settimana ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

1 settimana ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

1 settimana ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

1 settimana ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

4 mesi ago