Categories: Prima pagina

Agrigento, blitz contro il “paracco”, l’altra mafia della provincia: 12 arresti

I carabinieri del comando provinciale di Agrigento stanno eseguendo 35 misure cautelari fra Licata, Palma di Montechiaro e Favara: 12 gli arrestati, per associazione mafiosa. In manette è finito anche un consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Salvatore Montalto, accusato dalla Dda di Palermo di essere stato uno dei capi decina del "paracco", l'altra mafia della provincia agrigentina. Il "paracco" è gruppo che non fa parte di Cosa nostra, ma ne ha tutte le caratteristiche organizzative. Come la "stidda".

L'indagine che ha condotto al blitz è stata coordinata dal procuratore aggiunto di Palermo Paolo Guido e dai sostituti Gery Ferrara, Pierangelo Padova, Claudio Camilleri e Gianluca De Leo.

Tra gli arrestati figurano fiancheggiatori del Giovanni Brusca e appartenenti alla famiglia stiddara che uccise il giudice Rosario Livatino. Il gruppo dei paraccari si occupava di spaccio di droga ed estorsioni. E aveva rapporti con alcuni mafiosi palermitani per la fornitura di cocaina.

Tra i tentativi di estorsione svelati dall'indagine dei carabinieri, quello ai danni del gruppo di imprese che si è aggiudicato un appalto da due milioni e trecento mila euro nell'ambito del "Contratto di quartiere".

Le intercettazioni hanno ricostruito il sostegno elettorale del "paracco" a Montalto, candidato al consiglio comunale di Palma con l'Udc. Voti del clan sarebbero finiti anche al deputato regionale Carmelo Pullara, che però non risulta indagato, per i pm non era consapevole di chi fossero quegli elettori tanto particolari.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago