Categories: Prima pagina

Trump: “La procedura di impeachment contro di me è ridicola”

WASHINGTON – "Assolutamente ridicolo": così il presidente Donald Trump ha definito il tentativo dei Democratici della Camera di portare avanti la procedura di impeachment contro di lui. Una decisione -ha aggiunto il capo della Casa Bianca in partenza per il Texas, dove ad Alamo visiterà il muro anti-clandestini con il Messico – che sta causando "grande rabbia" ed è una "caccia alle streghe", ma lui non vuole più vedere violenza. Trump ha quindi citato ''Nancy Pelosi e Chuck Schumer'' affermando che ''se continuano su questa strada provocheranno un enorme pericolo al nostro Paese''.

Donald Trump ha anche detto che il suo discorso ai suoi sostenitori prima dell'attacco al Campidoglio era "del tutto appropriato". Poco prima di entrare nell'Air Force One e di volare in Texas, l'inquilino della Casa Bianca, che lascerà il potere tra otto giorni, ha anche stimato che i social network come Twitter, che hanno sospeso il suo account, hanno commesso "un errore catastrofico".

Sono state queste le prime reazioni del capo della Casa Bianca di fronte al tentatico di rimuoverlo prima della fine del suo mandato – il 20 gennaio – in seguito all'attacco dei suoi sostenitori al Campidoglio.

Stati Uniti, primo incontro Trump-Pence dopo i disordini: "Avanti fino a fine mandato"


La visita in Texas

Trump è diretto ad Alamo, Texas, per una visita ad un tratto di muro che ha fatto costruire lungo il confine col Messico. E' la sua prima apparizione pubblica dopo l'assalto al Congresso dei suoi fan e il primo banco di prova sulla suo atteggiamento di fronte ai suoi fan. Questo mentre la Camera si riunisce per votare entro oggi la risoluzione che chiede al vicepresidente Mike Pence di invocare entro 24 ore il 25/mo emendamento per rimuovere il presidente. Una opzione che sembra tramontata dopo la "buona conversazione" (secondo fonti della Casa Bianca) che i due hanno avuto ieri nello studio Ovale impegnandosi "a continuare il lavoro per conto del Paese per il resto del loro mandato". Nel caso la 'House' è pronta a votare già domani la mozione per il secondo impeachment del presidente, per incitamento all'insurrezione.

Stati Uniti, allarme dell'Fbi: pianificate proteste armate in 50 stati

dal nostro inviato

Federico Rampini


Impeachement, i repubblicani lasciano libertà di coscienza per voto alla Camera

I Leader repubblicani della Camera non imporranno domani, quando con ogni probabilità arriverà in aula l'impeachment di Donald Trump, la disciplina di partito per esprimere un voto contrario. Con una netta differenza con quanto successo nel 2019, quando a tutti i deputati repubblicani fu chiesto di votare compatti contro l'impeachment, si lascerà "la libertà di coscienza" per il voto di domani, ha spiegato Liz Cheney, numero tre della leadership Gop. La figlia dell'ex vice presidente di George Bush è la leader repubblicana della Camera che ha condannato nel modo più netto e duro l'operato di Trump dopo l'assalto del Congresso da parte di suoi sostenitori. Si prevede che la stragrande maggioranza dei deputati repubblicani – decine dei quali va ricordato il 6 gennaio hanno votato per non riconoscere la vittoria di Joe Biden – voterà contro l'impeachment. Ma non si esclude che una decina di deputati potranno dare il loro voto a sostegno dell'azione dei democratici.

La stampa britannica: Ivanka vuole andare all'inaugurazione

L'intenzione di Ivanka Trump di andare alla cerimonia di insediamento di Joe Biden, il prossimo 20 gennaio, ha fatto andare su tutte le furie il padre, che ha già fatto sapere che non parteciperà. La 39enne, stretta consigliera del padre durante i suoi quattro anni alla Casa Bianca, spera che la sua apparizione possa aiutarla a "guadagnare sostenitori futuri" per i suoi progetti presidenziali. Lo scrive il britannico Daily Mail, che cita una fonte della Casa Bianca. Trump non andrà all'inaugurazione della presidenza Biden, ma lo farà Pence.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago