L’asso nella manica è un accordo, ancora tutto da scrivere, con il cimitero di Sant’Orsola che potrebbe concedere al Comune 4-5mila loculi per seppellire i morti di Palermo. Il sindaco si presenta in Consiglio comunale per relazionare sullo scandalo cimiteri con le bare accatastate e in attesa di sepoltura che hanno raggiunto la cifra record di 658 e che sono accatastate ormai ovunque, dai parcheggi agli uffici.
di ARIANNA ROTOLO E SARA SCARAFIA
“L’emergenza è gravissima e ne rispondo io” ha detto Orlando, che ha letto una relazione all’aula per spiegare cosa ha fatto da quando, a luglio, si è preso la delega ai Cimiteri.
di FRANCESCO PATANE
Orlando ha elencato le cinque ordinanze che ha firmato per cercare di ridurre il numero delle salme a deposito, da quella per agevolare la liberazione dei loculi a quella per la cremazione gratuita per chi è in attesa di sepoltura, possibilità delle quale hanno usufruito solo 16 famiglie. Con l’ultima ordinanza, del 9 settembre, il Comune ha tentato di riprendersi le tombe private non utilizzate da più di cinquant’anni. Strategie finora risultate fallimentari.
di FRANCESCO PATANE'
Orlando ha spiegato che l’emergenza nasce da lontano – “i posti sono esauriti” – e che è stata aggravata dal Covid: ogni settimana al cimitero arrivano almeno cinquanta morti e a causa del virus, secondo i dati elaborati dall’ufficio Statistica dal Comune, il numero dei decessi nell’ultimo periodo è aumentato del 60 per cento rispetto a un anno fa. Il primo cittadino ha poi sottolineato come le inchieste giudiziarie che hanno costretto al trasferimento di 40 dipendenti abbiano reso ancora più difficile gestire l’emergenza.
di
Claudia Brunetto
Ma quali sono le risposte che il sindaco intende dare? Orlando ha ripetuto che il Comune sta tentando di istallare ai Rotoli 400 loculi fuori terra che hanno già ottenuto il via libera dalla Soprintendenza. Ha poi annunciato che c’è un progetto per realizzare altri 1800 nuove nicchie e che si sta studiando l’ampliamento del cimitero dei Cappuccini.
Ci sarà anche un forno crematorio nuovo mentre si cercherà di riparare quello che c’è già, fuori uso da marzo del 2020. I tecnici – ha detto il sindaco all’aula – stanno lavorando per completare la progettazione del nuovo cimitero di Ciaculli per il quale ci sarebbero 15milioni che però non sarebbero sufficienti e che il Comune cercherà di ottenere dalle somme del Recovery Fund.
Ma la vera novità è l’annuncio di questa ipotesi di accordo con Sant’Orsola che potrebbe cedere – Orlando non ha specificato a che prezzo – almeno 4mil posti liberando loculi occupati da moltissimi anni e pronti per essere svuotati.
In aula il dibattito è stato acceso con i consiglieri che hanno accusato il primo cittadino di non aver inciso ancora sull’emergenza, nonostante si occupi del cimitero ormai da luglio, da quando Roberto d’Agostino, ha mollato l’incarico.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…