Categories: Prima pagina

Latina, haters contro Laura Boldrini: in nove a giudizio per diffamazione

Se tra i politici si può indicare una vittima degli haters, quella è sicuramente Laura Boldrini. Non si contano più le offese e i fotomontaggi osceni con protagonista l'ex presidente della Camera dei deputati diffusi sui social network.

Un copione che si è tristemente ripetuto anche quando, il 19 luglio 2017, la terza carica dello Stato si recò a Latina per l'intitolazione del parco cittadino ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Le destre si diedero appuntamento nel capoluogo pontino per contestare la scelta del sindaco civico Damiano Coletta di rimuovere da quello spazio il nome di Arnaldo Mussolini, fratello del duce, e di sostituirlo con quello dei due magistrati simbolo della lotta a Cosa Nostra.

Laura Boldrini contro gli haters: "Denuncio chi mi insulta". E lancia l'hashtag di battaglia: #AdessoBasta


In quell'occasione un pontino realizzò una vignetta con un balilla che urinava su una foto della Boldrini, un'immagine postata sul profilo Facebook di un sito di informazione di Latina vicino all'estrema destra e oggetto di pesanti commenti all'indirizzo dell'esponente dem da parte degli odiatori. Tanto l'autore di quel fotomontaggio quanto quelli dei commenti vennero però identificati dalla polizia postale del capoluogo pontino e ora sono scattati i rinvii a giudizio con l'accusa di diffamazione.

Il giudice per l'udienza preliminare Pierpaolo Bortone ha disposto un processo per nove imputati.

A giudizio Simone Belardinilli, Stefano Cerroni, Emanuele Evangelisti, Pasqualina Mammaro, Massimo Scialanga, Donatella Vichi, Stefano Cocuzzi, Alessandro Gambadoro, e Massimo Sozio, contro i quali la ex presidente si è costituita parte civile tramite l'avvocato Caterina Flick.

La prima udienza del processo è fissata per il prossimo 17 maggio davanti al giudice del Tribunale di Latina, Beatrice Bernabei.

"Educare alla legalità significa anche trasmettere i valori della nostra Costituzione – dichiarò la Boldrini in occasione dell'intitolazione del parco di Latina ai giudici Falcone e Borsellino – il frutto migliore della lotta partigiana contro il fascismo e il nazismo. Per questo ho più volte e in più occasioni lanciato l'allarme per il proliferare di iniziative e organizzazioni che, sul web ma non solo sul web, inneggiano apertamente al fascismo e al nazismo. L'apologia del fascismo è un reato previsto dal nostro ordinamento".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago