Categories: Prima pagina

Coronavirus in Germania, Merkel: “Lockdown duro ancora per due mesi”

BERLINO – Angela Merkel è preoccupata per la variante B117 del coronavirus: “Se non ce la facciamo a contenere la variante britannica, a Pasqua avremo un’incidenza decuplicata”, avrebbe detto in una riunione a porte chiuse, secondo quanto riferito da Bild. Perciò la cancelliera è convinta che serviranno “altre 8-10 settimane di restrizioni dure”.

La Germania ha appena deciso un prolungamento del lockdown fino al 31 gennaio. E alcuni land come Berlino sono già costretti, a causa dell’alta incidenza dei contagi, a introdurre per la prima volta dall’inizio della pandemia una stretta alla mobilità individuale, un raggio-limite di 15 chilometri entro il quale è consentito muoversi.

Citato dal tabloid, il virologo di Francoforte Martin Stürmer chiede che anche la Germania “analizzi più spesso le sequenze genetiche, trovi mutazioni”. Ma il ministro della Salute, Jens Spahn (Cdu) starebbe già preparando un’ordinanza per obbligare i laboratori ad analizzare i dati genetici di un tampone su dieci per trovare eventuali varianti del Covid-19 (finora accade soltanto su un test ogni 900).

Coronavirus in Germania, la Sassonia sull'orlo del collasso. Il governatore Kretschmer: "Il peggio deve ancora arrivare"

dalla nostra corrispondente

Tonia Mastrobuoni


Intanto l’Istituto Koch ha aggiornato anche oggi le infezioni, che rallentano a 12.802 casi registrati nelle ultime 24 ore. Resta alto invece il numero di morti rilevati nello stesso lasso di tempo: 891. La scorsa settimana la Germania aveva raggiunto il record di decessi in 24 ore: 1.188. Picchi dovuti al fatto che il virus ha raggiunto molte Rsa e si è diffuso più uniformemente nella popolazione. La Germania è un Paese dall’età media altissima – 46 anni – e la distribuzione più uniforme della malattia sta facendo più vittime perché ha raggiunto la popolazione più anziana.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago