Categories: Prima pagina

“Vi mostro la sindrome post-Covid-19”: il progetto fotografico al Gemelli di Roma pubblicate dal Washington Post

"Stanchezza, difficoltà respiratorie, problemi di memoria, forti dolori alle articolazioni, persistenza nella perdita del gusto e dell'olfatto, eruzioni cutanee, perdita di capelli". Sono alcuni dei sintomi che persistono a lungo termine dopo aver contratto e sconfitto il virus.

È chiamata 'sindrome post-Covid-19' nota anche come 'Long Covid', "e se ne parla ancora poco", spiega il fotografo Marco Carmignan, 29 enne di Vicenza, storyteller e National Geographic Explorer.

"Volevo portare nel dibattito pubblico qualcosa di poco noto" racconta Carmignan (il sito ufficiale). "Durante il lockdown mi ero posto molte domande su come potessi contribuire attraverso il mio lavoro. C'era già molto sulle terapie intensive per esempio, foto di città vuote. La rappresentazione del coronavirus così come l'abbiamo vista, ma sentivo che c'era anche altro. Qualcosa di ancora invisibile. Mi sono orientato sul post Covid". E ha scoperto un mondo.

Carmignan ha trascorso molto tempo presso il Day Hospital Post-Covid-19 del Policlinico Gemelli di Roma, aperto nell'aprile dello scorso anno per curare i pazienti che si stavano riprendendo dal virus affrontando gli effetti a lungo termine. Il suo progetto fotografico è stato pubblicato dal Washington Post: gli scatti ritraggono i medici e gli operatori sanitari della struttura del Gemelli e ritratti di persone guarite che ancora combattono con la malattia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco Carmignan (@marco_carmignan)

"Ho iniziato a fare delle ricerche, ho conosciuto persone di ogni fascia d'età che erano guarite ma avevano ancora molti problemi. Nonostante il sollievo di aver passato la fase acuta che è di per sé un'esperienza traumatica, si ritrovavano dopo mesi a dover lottare con qualcosa di nuovo che li portava a rimmetere in discussione tutto".

I medici del Gemelli si occupano di questo tipo di casi. "Sono stati i primi e sono una struttura multidisciplinare, dove si svolge tutto in uno stesso luogo. Un ciclo standardizzato di tre ingressi, i pazienti effettuano una serie di visite mediche per un check up completo. Dalla TC al torace alla spirometria, dagli esami ematochimici allargati all'elettrocardiogramma, dalla visita neurologica a quella psichiatrica". Dalla paura ai suoi effetti, perché un incubo può lasciare una scia potente, non solo inconscia.

Due infermiere controllano l'elettrocardiogramma di Alessandro, 28 anni. L'elettrocardiogramma è uno degli esami che vengono effettuati al primo dei tre ingressi per il follow-up del Day Hospital Post Covid-19 del Policlinico Gemelli (Marco Carmignan, Roma 2020)

"Nonostante la sofferenza, tutto coloro che ho incontrato hanno reagito in maniera forte e coraggiosa, ce la stanno mettendo tutta", continua il fotografo. Sono persone che hanno usato la propria immunità provvisoria e la loro forza persistente per aiutare altri. "Una ragazza che ho fotografato ora porta avanti un gruppo internazionale per il riconoscimento dell'home Covid. Da paziente è diventata un'attivista".

Quando Carmignan ha cominciato a lavorare al suo progetto, l'Italia registrava circa 1,8 milioni di casi e 65mila morti per Covid-19. Oggi i numeri sono saliti a oltre 2,2 milioni di contagi e quasi 79mila decessi. Le persone guarite o dimesse sono poco più di 1.6 milioni.

La gran maggioranza dei "guariti" però sostiene di essere lasciata a se stessa.

"La guarigione può comportare un percorso difficile, incerto. Ancora poco si sa degli effetti a lungo termine che migliaia di persone affrontano dopo la negativizzazione al tampone. I sintomi cambiano da caso a caso. Quello comune alla maggior parte è l'affaticamento generale". Una stanchezza che resta attaccata e che cambia la vita, mentre continua.

Secondo i medici del Policlinico Gemelli, che hanno già pubblicato i risultati degli studi su diverse importanti riviste scientifiche internazionali, sulla base di oltre 600 pazienti, solo il 20 per cento è in grado di ottenere una guarigione completa a due mesi dalla malattia, il restante 80% vive con diverse conseguenze che portano a un significativo deterioramento della qualità della vita e generano una vera e propria esperienza post traumatica.

Il mondo sta cercando di capire l'entità e la durata sia dell'immunità che degli effetti a lungo termine (Come e perché i pazienti hanno contratto Long Covid, F.Callard, E. Perego) e il numero di che si occupa di questo è in aumento anche se "fino ad ora il confronto è avvenuto solamente in gruppi virtuali come per esempio Noi che il Covid lo abbiamo sconfitto".

"Ho costruito con i pazienti un rapporto di fiducia" conclude Carmignan, "ho cercato di capire chi sono". Il progetto è diventata una collaborazione perché "ognuno di loro aveva voglia di contribuire e di lottare con la propria storia". Fotografare per non dimenticare "che dietro i numeri che costantemente vengono diffusi, ci sono delle persone". Casi, contagi, guariti. Volti, storie, vite.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

5 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

5 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

5 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

5 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

5 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

5 mesi ago