È stato formalmente presentato alla Camera l'articolo di impeachment contro Donald Trump, l'accusa per metterlo, per la seconda volta, in stato di accusa per aver "incitato l'insurrezione" che ha portato all'assalto del Congresso. L'atto di accusa, un singolo articolo di quattro pagine che ha come primi firmatari David Cicilline, Ted Lieu e Jamie Raskin, non è stato letto durante la brevissima seduta della Camera perché ancora non è stato portato in aula per il voto, cosa che si prevede potrà succedere mercoledì prossimo.
Le quattro pagine del documento fanno riferimento alle false dichiarazioni di vittoria di Trump contro Joe Biden, alle sue pressioni sui dirigenti della Georgia per ribaltare l'esito del voto in quello Stato e il comizio del 6 gennaio in cui ha incoraggiato i suoi fan ad attaccare Capitol Hill, cosa che è puntualmente avvenuta subito dopo.
Prima, domani, ci sarà il voto della risoluzione con cui i democratici chiedono al vice presidente Mike Pence di rimuovere Trump invocando il 25esimo emendamento. I repubblicani hanno già detto di essere contrari e si sono opposti al passaggio all'unanimità della risoluzione presentata dalla maggioranza democratica per chiedere a Mike Pence di rimuovere il presidente invocando il 25esimo emendamento.
Commenti recenti