Un altro passo verso il contratto base dell’rc auto. Il ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha approvato il decreto che renderà operativa una novità discussa da anni, ma sempre rimasta nel cassetto. In teoria infatti il contratto base è addirittura in vigore dalla scorsa estate, ma finora è sempre stato inapplicabile visto che non era stato definito un modello standard.
Il contratto base è quello che prevede la sola copertura per la responsabilità civile, depurato da ogni clausola o copertura aggiuntiva. Il fatto che tutte le compagnie siano tenute a renderlo noto al cliente, sul proprio sito web, è un passo avanti in termini di trasparenza. Perché le voci che compongono il premio annuale dell’rc auto sono molte e spesso mischiate tra loro. Il risultato è che il consumatore non ha gli strumenti per capire cosa stia pagando con precisione, e soprattutto, non può confrontare tra di loro tariffe che si differenziano per mille piccoli dettagli.
Il 4 gennaio il Mise ha messo nero su bianco il modello elettronico, uno standard cui dovranno attenersi le imprese assicurative e che verrà integrato anche nel Preventivatore, un calcolatore online con il quale l’Ivass consente il confronto tra tariffe.
Cosa cambierà dal 30 aprile 2021, il giorno in cui entrerà in vigore il decreto? Sui loro siti, le compagnie dovranno mettere a disposizione dei clienti – che stanno per fare un rinnovo o una nuova polizza – un prospetto con tutte le componenti della polizza.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…