WASHINGTON – Il nuovo capo dell'intelligence americana che prenderà il posto di Gina Haspel è William Burns. Joe Biden lunedi ha nominato il capo della Cia. Ex ambasciatore in Russia e Giordania e vice segretario di Stato con l'amministrazione Obama, Burns ha alle spalle 33 anni di carriera diplomatica e di posizionamento ai vertici di Washington. Di lui Atlantic scrisse: "Burns è l'arma segreta diplomatica" da usare nelle questioni più spinose di politica estera.
In pensione dal 2014, Burns è tornato a far parlare di sé l'anno scorso, quando ha iniziato a scrivere articoli molto critici sull'amministrazione Trump. Soprattutto per quello che riguardava il rapporto con Mosca. Alla Cbs disse che l'atteggiamento di Trump verso Putin era un segno di debolezza e che il presidente aveva contribuito a peggiorare la diplomazia Usa dai tempi della Guerra Fredda.
"Bill Burns è un diplomatico esemplare con decenni di esperienza sulla scena mondiale nel tentativo di mantenere la nostra gente e il nostro Paese al sicuro'', ha detto Biden per l'occasione. "Condivide la mia profonda convinzione che l'intelligence debba essere apolitica. L'ambasciatore Burns porterà la conoscenza, il giudizio e la prospettiva di cui abbiamo bisogno per prevenire e affrontare le minacce prima che possano raggiungere le nostre coste. Il popolo americano dormirà sonni tranquilli con lui come nostro prossimo direttore della Cia. ''
Commenti recenti