NAPOLI – I tre punti di Udine sono stati una preziosa boccata di ossigeno, per la classifica e anche per il morale del Napoli. Era infatti fondamentale lasciarsi alle spalle il clamoroso passo falso contro lo Spezia e gli azzurri sono riusciti a voltare pagina, riagganciandosi subito alla zona Champions grazie al blitz anche un po' fortunato nella trasferta in Friuli. La prova di Insigne e compagni non è stata di quelle da ricordare: per organizzazione, ordine e anche per la qualità del gioco espresso. Ma Gattuso aveva chiesto alla sua squadra più cinismo e pragmatismo e sotto questo punto di vista è stato accontentato: in attesa che finisca il periodo di emergenza.
Napoli, Gattuso: "Squadra viva, ma non siamo ancora pronti per certe ambizioni"
Koulibaly in campo contro l'Empoli
In questo senso per il Napoli sono in arrivo due buone notizie. Nella seduta odierna si è infatti riaggregato al gruppo Kalidou Koulibaly, che dunque sarà disponibile per la sfida di mercoledì in Coppa Italia contro l'Empoli, allo stadio Maradona. Il difensore senegalese è ormai completamente recuperato dopo l'infortunio muscolare subito il 20 dicembre scorso all'Olimpico, nella gara contro la Lazio. Cresce inoltre l'ottimismo anche per Dries Mertens, che è fermo invece da quasi un mese per la distorsione alla caviglia del 16 dicembre a San Siro. Pure il belga è quasi pronto e aumentano le possibilità che possa essere convocato per la partita di campionato di domenica contro la Fiorentina. Da verificare invece le condizioni di Manolas, che si è fermato a Udine per un risentimento all'inguine. Gli esami medici faranno chiarezza sulla condizione fisica e i tempi di recupero del giocatore greco, al momento a riposo.
Udinese-Napoli 1-2, decide Bakayoko al 90'
dal nostro inviato
Marco Azzi
Osimhen ancora positivo
Un capitolo a parte è infine quello di Osimhen, fermo da metà novembre per una lussazione alla spalla e risultato positivo al Covid nel giorno di Capodanno. Il tampone naso-faringeo molecolare effettuato questa mattina al calciatore Victor Osimhen, ha però dato come risultato esito positivo al Covid-19. Il giocatore ripeterà il test in settimana. Lo rende noto il Napoli su twitter.
Covid a parte, lo staff medico ha fretta infatti di sottoporlo a nuovi esami di controllo, per capire se l'infiammazione al nervo del braccio che tormenta da due mesi il giocatore è in via di guarigione. La lunga assenza del rinforzo più costoso del mercato estivo sta complicando il lavoro di Gattuso e preoccupa la società: anche in vista della Supercoppa Italiana del 20 gennaio contro la Juventus. Il calendario non concede tregua e c'è bisogno di tutti, in particolare dei big.
Caso Juve-Napoli, Frattini: "In pandemia decisione finale spetta all'autorità sanitaria"
Commenti recenti