Categories: Prima pagina

Schwarzenegger sfodera la spada di Conan contro Trump: “L’assalto al Congresso è stata la notte dei cristalli dell’America”

NEW YORK – Da Conan il Barbaro al Discorso del Re. Nel videomessaggio di 7 minuti e 36 secondi, l’ex governatore della California e star di Hollywood, Arnold Schwarzenegger, ha estratto, non metaforicamente, la spada d’acciaio di Conan e parlato agli americani. Con un tono asciutto, da leader politico, l’ex governatore repubblicano ha paragonato l’assalto a Capitol Hill di mercoledì alla “notte dei cristalli” dell’attacco nazista del ’38 contro ebrei e sinagoghe e equiparato i manifestanti che hanno fatto irruzione nel palazzo del Congresso ai nazisti di Adolf Hitler. Quella vissuta a Washington, ha detto in un messaggio diventato virale sulla rete con 14 milioni di visualizzazioni, è stata la “notte dei cristalli d’America”. “I nazisti che portarono quell’attacco – ha detto, guardando dritto l'obiettivo – sono l’equivalente dei Proud Boys”. Il riferimento era al gruppo di estrema destra più volte difeso dal presidente Donald Trump.

Settantatré anni, nato in Austria e poi emigrato in Usa, campione di culturismo, poi star del cinema grazie ai ruoli in film culto come “Conan il Barbaro” e “Terminator”, Schwarzenegger ha intrapreso una carriera politica che lo ha portato a presiedere commissioni sullo sport sotto le presidenze di Bill Clinton e George W. Bush, e poi diventare governatore della California. Negli ultimi anni Schwarzy, come lo chiamano amichevolmente i fan, ha abbracciato una serie di battaglie liberal, dalla difesa dell’ambiente alla guerra ai Suv.

Con il messaggio messo in rete oggi, l’attore di Conan segna uno strappo definitivo con una parte del suo pubblico, formato da conservatori e trumpiani. Con alle spalle una bandiera americana e una della California, l’attore, in stile Conan, non è sceso a compromessi. Ha condannato l’attacco al Congresso in modo netto. “Non hanno solo infranto i vetri di Capitol Hill – ha detto nel suo inglese indurito dall’accento tedesco – ma gli ideali che ritenevamo sacri. Non hanno soltanto abbattuto le porte dell’edificio che ospita la democrazia americana, ma calpestato i reali principi sui quali il nostro Paese è stato fondato”.

Schwarzenegger ha definito Trump un “leader fallito”, che “passerà alla storia come il peggior presidente di sempre”, uno che ha “cercato il il golpe ingannando il popolo con le bugie”, cercando di “ribaltare elezioni corrette”. Ha chiesto ai politici di “guardare oltre il proprio interesse”, messaggio che è sembrato rivolto ai repubblicani, chiamati a esprimersi sulle richieste dei democratici di deporre subito il presidente o metterlo sotto impeachment. In un crescendo emotivo l’ex governatore ha rivelato, per la prima volta, un doloroso episodio familiare: il padre nazista. “Tornava a casa ubriaco una-due volte la settimana – ha raccontato – ci urlava e ci picchiava”. E così, ha aggiunto, facevano altre persone, tutte indottrinate dalle bugie naziste. L’attore ha voluto citare l’episodio per mettere in guardia dal rischio di accettare passivamente l’abbraccio mortale di dottrine violente.

Alla fine Schwarzenegger ha concesso un po’ di retorica hollyoowdiana e estratto una pesante spada, quella impiegata sul set del film “Conan”, utilizzandola come parallelo con la democrazia americana, da “forgiare” come una spada d’acciaio invincibile. “Più la tempri, più diventa forte”. Poi, con sottofondo il brano “Poison” del dj Martin Garrix, ha lanciato un messaggio finale a tutti gli americani, perché si unissero a lui nel dire “presidente eletto Joe Biden, ti auguriamo grande successo come nostro presidente”. E a chi pensa di “sovvertire la Costituzione”, ha avvertito Arnold-Conan, sappiate una cosa: “non vincerete mai”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago