Il 14 gennaio il nostro giornale compie 45 anni. A questo anniversario, e al fondatore del nostro quotidiano, Eugenio Scalfari, dedichiamo la copertina di Robinson in edicola sabato 9 gennaio con Repubblica (e tutta la settimana a 50 centesimi). Con le parole dello stesso Scalfari, che ripercorre l’avventura della fondazione e riflette sul posto che il nostro quotidiano è andato ad occupare nel panorama culturale e nel dibattito pubblico del Paese a partire dal 1976. Lo definisce “un giornale che è stato anche una scuola. Una scuola professionale, e quel che più mi sta a cuore, una scuola morale. E uno stile”.
Scalfari ripercorre non solo i contenuti, ma il metodo, con alcune notazioni: che furono valide per la creazione di Repubblica e che restano valide anche per chiunque si accinga a un’impresa innovativa. Dice ad esempio, riferendosi alla sfida di entrare in un mercato presidiato già da altri quotidiani affermati: “Per dare la “scalata al cielo” non servivano le scale, ma l’indipendenza e l’immaginazione”. E ancora: “Lavorare da artigiani in una delle principali imprese editoriali del Paese può essere dura. Non si sarebbe potuto fare senza quel progetto condiviso, capace di tenere insieme persone diverse, molte delle quali con rilevante personalità”.
Dedichiamo uno spazio anche ai documenti: perché nell’archivio di un giornale si nascondono tesori, testi o messaggi di poche righe che spesso bastano a illuminare un momento storico, un’epoca. Simonetta Fiori ha scelto alcuni di questi documenti e li commenta per i nostri lettori, mentre tre lettere che proponiamo raccontano i rapporti di Scalfari con Eco, Berlinguer e Alberto Moravia. Infine, Gregorio Botta ha intervistato Ezio Mauro, che ha raccolto l’eredità di Scalfari guidando il nostro giornale per vent’anni: nel colloquio, Mauro rievoca l’arrivo dalla Stampa di Torino e il rapporto con il fondatore e ribadisce i principi identitari che, nonostante i cambiamenti necessari in una storia pluridecennale, restano il fondamento di Repubblica: coniugare “i principi liberali con la storia della sinistra italiana”, ospitare il dibattito delle idee, avere il coraggio di essere “un giornale di battaglie”.
Seguono, come sempre, le recensioni delle novità che trovate in libreria in queste prime settimane dell’anno nuovo. Tra gli altri, Mariarosa Mancuso ha letto per noi Proprietà di Lionel Shiver, mentre Marco Belpoliti recensisce Il viaggio di Veronica. Una storia personale del ritratto fotografico, di Ferdinando Scianna.
Nello spazio dedicato agli autori da riscoprire, Paolo Mauri ripercorre l’itinerario letterario di Guido Morselli, a partire dal suo romanzo più famoso, Dissipatio H.G., mentre nelle pagine dedicate alla letteratura per l’infanzia, Ilaria Zaffino scrive della nuova collana Disney – protagonisti Paperino e i suoi amici – destinata proprio ai più piccoli. Nelle pagine dell’Arte, vi raccontiamo grazie a Enrico Maria Dal Pozzolo la vita avventurosa, le beffe e il genio di Pietro della Vecchia, pittore e falsario nella Venezia del Seicento. Mentre Gabriele Di Donfrancesco nello spazio dedicato ai fumetti illustra il progetto con il cui il ministero degli Esteri ha scelto le graphic novel per rievocare, nelle nostre scuole all’estero, le vicende delle nostre migrazioni.
Infine, due interviste da non perdere. Quella di Antonio Spadaro e Francesco Sechi a Mogol, artefice di una strabiliante carriera musicale, di cui pubblichiamo un lungo estratto (l’integrale uscirà su La civiltà cattolica). E, nello Straparlando, l'incontro di Antonio Gnoli con Nicola Crocetti: editore – la casa editrice che porta il suo nome è da anni un punto di riferimento per chi ama la poesia – e autore di un’impresa monumentale: la traduzione dal greco demotico dell’Odissea scritta da Nikos Kazantzakis, un poema di 33mila versi di 17 sillabe che negli anni Trenta scandalizzò la Grecia.
Infine, l’Oroscopo speciale firmato da Zoroastro: a ogni segno il suo libro, per interpretare il presente, e magari il futuro.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…